L’interno del sottopasso

Genova – Si sono concluse quest’oggi, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Stefano Garassino e del presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù, le operazioni di bonifica del sottopasso che collega piazza Labò, proprio alle spalle del teatro Carlo Felice, con vico Casana.

Il sottopasso, oramai chiuso da diversi anni, era stato occupato abusivamente. Il materiale contenuto all’interno quale materassi, mobili, coperte e altre suppellettili, è stato rimosso. La sua presenza rendeva le condizioni di sicurezza preoccupanti a causa del pericolo di incendio oltre alle scarse condizioni igieniche.

L’assessore Stefano Garassino spiega: “Un intervento, quello effettuato, doveroso non soltanto perché ripristina le condizioni igieniche del sottopasso, che comunque rimarrà chiuso, ma perché restituisce una condizione di sicurezza di una zona centrale della nostra città. Il sottopasso, nel mese di aprile, era stato già interessato da un principio d’incendio“.

Le condizioni in cui versava il sottopasso non hanno reso possibile un intervento diretto di Amiu. Prima è stato passato uno speciale prodotto per l’igienizzazione preventiva.

Ecco le fasi dell’intervento: Dopo la saldatura e la chiusura dei cancelli con la rimozione dei materiali esterni alle cancellate stesse condotta giovedì 13 luglio, lunedì 17 si è proceduto all’igienizzazione degli interni. Nella giornata di oggi sono state rimosse le tavole di legno interne ed esterne ed Amiu ha completato la bonifica definitiva, tutto alla presenza della Polizia Municipale che ha garantito il controllo e la buona riuscita delle operazioni.

Il container che si trova proprio sopra la scalinata da piazza Labò è stato rimosso per garantire l’uso della scala stessa come passaggio per l’uscita di sicurezza dall’auditorium del teatro Carlo Felice.

I costi della bonifica sono stati interamente sostenuti dal Municipio Centro Est che nel prossimo futuro, insieme all’amministrazione comunale e alle direzioni competenti, valuterà l’ipotesi di muratura e chiusura definitiva del sottopasso, garantendo sempre il varco di sicurezza.