Pesto nelle vene, il festival d’estate alla Castagnola

Serravalle Scrivia (Alessandria) – A metà strada tra Genova e Milano, ma in terra piemontese, e precisamente a Cassano Spinola, il 22 e 23 luglio 2017 si svolgerà il festival musicale Pesto nelle vene, una manifestazione di due serate dedicata agli artisti indipendenti della scena ligure, o comunque legati alla Liguria, nelle cui vene, insieme al sangue, scorre anche un po’ di pesto. L’ingresso al festival è gratuito, ed è prevista la possibilità di campeggio in tenda nell’area circostante. La Castagnola è un piccolo spazio dove è stata creata una fattoria polifunzionale, curata da un gruppo di giovani appassionati e volenterosi.

Il programma di questa prima edizione del festival prevede la presenza di molti artisti, suddivisi nelle due diverse serate. Sabato 22 luglio si esibiranno Technoir, duo genovese che presenta il suo ultimo disco Nemui; Tournèe da Bar, composta da attori impegnati nella diffusione del teatro tra la gente, in bar e locali che di solito non sono destinati alle rappresentazioni; Uli, artista folk; Chiazzetta – il Punkautore, che dividerà il palco con un genovese e presenteranno i loro brani; e il gruppo Lenin.

Domenica 23 luglio, dopo una notte in tenda o nel vicino B&B, si prosegue con la festa. Sarà la volta di Paletti, artista piuttosto in voga nell’attuale panorama musicale; Generazione Disagio, collettivo artistico che riunisce personalità di stile e tematica differente, che porterà in scena lo spettacolo Dopodiché stasera mi butto; The Small Assassins, gruppo francese post new wave; UGA – Unione Giovani artisti, che per l’occasione presenteranno un inedito duo tra Martina Vinci e Misentotale; Ragazzetto, che presenterà uno spettacolo di cabaret elettronico intitolato Vittime del giro; Pippo Balestra, redattore, blogger, poeta.

Oltre agli spettacoli, per tutti e due i giorni di festival, saranno allestite mostre fotografiche, esposizioni di illustratori, giochi per bambini, tornei di carte, gite in campagna, lezioni di Yoga e il simpatico “Safari piemontese“, tour guidato della campagna circostante.