Alessia Marcuzzi, Nicolò de Devitiis e Daniele Battaglia sul palco

Roma – Dopo il successo delle prime tre serate, questa sera Canale 5 trasmetterà la puntata finale dello Wind Summer Festival (trasmessa anche su Radio 105), la manifestazione musicale dell’estate. Alessia Marcuzzi, insieme a Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia terranno le redini della kermesse, assegnando due premi speciali ai big, stabiliti da Earone e Radio 105, e decretando il vincitore dei giovani.

Nella splendida cornice di Piazza del Popolo si esibiranno gli artisti protagonisti della colonna sonora dell’estate: Il Volo, Giorgia, Francesco Renga, Nek, 2Cellos, Ofenbach, Takagi & Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Michele Bravi, Nina Zilli, Riki, Samuel, Ermal Meta, Alessio Bernabei, Alexia, Baby K, Fabrizio Moro, Il Cile, Irama, Kadebostany e Tiromancino.

Tra questi, due artisti riceveranno due premi speciali: il primo sarà assegnato dalla società Earone, che fornisce all’industria musicale le rilevazioni AirPlay radio e TV in tempo reale, al brano primo classificato nell’airplay radiofonico, ovvero quello che otterrà il maggior punteggio tra i brani che gli artisti in concorso canteranno sul palco dello Wind Summer Festival. Il secondo premio sarà a cura della redazione di Radio 105, assegnato in base alle preferenze espresse dal pubblico sul sito dell’emittente, tra quelli proposti.

Oltre ai big, sul palco dello Wind Summer Festival c’è stato ampio spazio per le esibizioni dei giovani emergenti, con sei artisti in gara che hanno fatto ascoltare le loro canzoni durante le prime tre serate: Amara, i Desideri, LowLow, Mahmood, Tony Maiello e Shade. I finalisti di questa edizione, coloro che hanno vinto le diverse puntate, sono Mahmood, Shade e i Desideri: il meccanismo di votazione prevede che siano i big ospiti e una giuria di giornalisti a votare le diverse esibizioni, e a decretare il vincitore dell’estate 2017.