Cresta 2017 – Tutte le arti che riesci a immaginarti a Genova

Genova – La quinta edizione di CRESTA, dopo la serata di apertura del 20 luglio a Villa Croce con Bad Castle Art Fever con una serie di concerti, rappresentazioni e street art, prosegue nel suo intento di promuovere e rendere attrattiva ogni forma di arte a Genova, e lo fa nella location dei Giardini Baltimora, in pieno centro città, conosciuti ai più come i Giardini di Plastica. Fino al 6 agosto si alterneranno serate di musica, illustrazione, teatro, danza e performance di ogni tipo, grazie alla collaborazione del Collettivo Arbusti e dell’associazione Green Fog.

“Il Festival CRESTA – afferma l’assessore alla Cultura e alle Politiche per i Giovani Elisa Serafinimette insieme creatività, giovani, musica, teatro, arte e riqualificazione ambientale e urbanistica, ingredienti tra loro sinergici che consentono alla città di sostenere, oltre che un evento, una reale valorizzazione di un “difficile” contesto urbano come i Giardini Baltimora. Iniziative come questa identificano il disegno che vogliamo per Genova: una città aperta ai giovani, e alla creatività“.

Si parte con la serata di oggi, giovedì 27 luglio, con l’Urban Savana Festival, il festival delle culture afro e afro-discendentu, con balli, percussioni e concerti; domani, 28 luglio, sarà la volta dell’Uga Day! Elefanti sulla luna evento organizzano dall’Unione Giovani Artisti che trasformerà i Giardini di Plastica nella Luna con concerti, illustrazioni e installazioni poetiche, fino all’arrivo sul palco del gruppo torinese Eugenio in Via di Gioia. Sabato 29 luglio si balla con il rock e la musica anni ’50 del Tutti Frutti Bash – 50’s Festival, con un vero e proprio tuffo nel mood del periodo con balli, concerti, shooting fotografici e dj set.  Domenica 30 luglio è la volta della Fiera del sindaco della notte, la fiera dedicata a uno dei personaggi più misteriosi dell’anno, con i concerti di Eugenia Fera, Lo Sceriffo Lobo, Barche a Torsio, I Camillas e Mgz. Lunedì 31 luglio spazio al teatro, alla poesia e alla musica con Spaccateatro con laboratori per bambini, i concerti di Lenin e Sarpaluna e lo spettacolo comico di Claudio Morici. Il 1 agosto è la volta di Guitar Boom! – expo festival della chitarra del domani, con workshop ed esibizioni live; il giorno successivo, il 2 agosto, lo spettacolo outdoor organizzato da Spazio Lomellini 17 con le esibizioni dei più talentuosi artisti legati al campo della fotografia, scultura e musica. Improland Festival #3 giovedì 3 agosto darà spazio a concerti, attività e laboratori legati al mondo dell’improvvisazione dell’Improland Ensemble. Venerdì 4 agosto sarà la Notte Greenfog 2017, kermesse legata all’etichetta omonima, che porta ad esibirsi a Genova i Tre Allegri Ragazzi Morti, Od Fulmine, Crtvr, Bacher/Rolando, L’ultimodeimieicani, Irma non esiste e Miss Keta. Durante la serata ci saranno anche dj set, illustratori e stand di arte indipendente e artigianato. Si conclude con le serate di sabato 5 agosto, con Genova Urla Festival e i concerti a tutto rumore di Zippo, Ovo, Nudist, Stalker, Bennet, Cambrian, Temple of Demos, Paolo Spaccamonti, insieme a workshop, live painting e artisti di poster; e quella di domenica 6 agosto, A me MIG, organizzata da Musicisti Indipendenti di Genova, con incontri per  parlare del futuro musicale genovese e le performace di busking di diversi artsiti e i concerti di Big Borgo Band, Quartetto di saxofoni e Luke & The Lions.

Durante tutte le serate del Festival CRESTA sarà possibile degustare prodotti di qualità, bevande e prodotti biologici e fare shopping di cibo locale, artigianato e art merchandising. Le serate sono tutte a ingresso gratuito.