Prorogata la mostra Cinepassioni

Genova – Sta avendo grande successo la mostra “Cinepassioni, Storie di immagini e di collezionismo” allestita all’interno della loggia della Mercanzia di piazza Banchi, nel cuore del centro storico di Genova.

Visto il boom di visitatori è stato deciso di prorogare la mostra fino al 7 gennaio 2018.

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato Marketing Territoriale, Cultura e Politiche per i Giovani del Comune di Genova, è partita dal desiderio di valorizzare tre importanti realtà cittadine legate al cinema: la Cineteca D.W. Griffith, fondata da Angelo Humouda, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak.

Si tratta di tre raccolte, per gran parte mai mostrate al pubblico, che abbracciano uno spazio temporale che va dalle origini della storia del cinema ad oggi e che l’esposizione, curata da Luca Malavasi, docente di Storia e critica del cinema all’Università di Genova, ha interpretato mettendo al centro il rapporto che si crea tra immagini e spettatori.

La mostra racconta lo sviluppo storico e culturale della passione cinefila attraverso un percorso che privilegia l’impatto sociale, culturale e passionale del cinema.

A partire dall’origine della passione per le “visioni luminose”, con la lanterna magica, viene ripercorsa la storia della tecnologia fino ai nostri giorni. L’esposizione si divide in quattro sezioni, ognuna arricchita da video che, rimontando sequenze tratte da film, mostrano come il cinema abbia rappresentato se stesso e la sua natura di “macchina”, metà industria, metà arte.

Chiude la mostra un’ampia selezione di oggetti e memorabilia, pezzi unici da collezione, ispirati sia a celebri film del passato sia a blockbuster contemporanei, da Frankenstein a Darth Vader, da Spiderman a Harry Potter.

Orari.

Nel perido compreso dal 31 luglio al 3 settembre la mostra sarà visitabile da venerdì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Un’apertura straordinaria è prevista per martedì 15 agosto.

Terminato il periodo estivo, l’orario di apertura sarà il seguente: da lunedì a giovedì ore 13.00 – 18.00; venerdì, sabato, domenica ore 10.00 – 19.00.