I militi della Croce Bianca di Borgio Verezzi

Borgio Verezzi (Savona) – Una serata danzante, la musica e i balli poi improvvisamente il malore ed il tempestivo intervento dei militi della Croce Bianca.

Una persona è stata salvata da un arresto cardiaco durante una sagra a Borgio Verezzi, in provincia di Savona, e la storia viene raccontata direttamente dalla pagina Facebook della Croce Bianca.

Ieri 26/07/17 (mercoledì) una persona che fino a qualche istante prima stava ballando durante una bellissima serata è andata in arresto cardiaco. Una nostra squadra era sul posto per l’assistenza ed i Volontari hanno iniziato subito le manovre di rianimazione. Dopo meno di un minuto il defibrillatore era stato applicato ed aveva erogato con successo una scarica. Dopo poco tempo ed ancora prima di arrivare in ospedale la persona ha potuto dare con la propria voce le generalità!

Sulla pagina, si legge ancora il commento del presidente: “Al di là dell’ottimo lavoro svolto dai nostri Volontari, che voglio ringraziare pubblicamente, mi preme sottolineare ancora una volta l’importanza di conoscere le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base. In questo caso era subito presente una squadra ed un defibrillatore ma nel caso in cui un evento del genere accadesse nella propria abitazione o in un luogo dove i soccorsi impieghino anche solo 6/7 minuti ad arrivare sul posto, un buon massaggio cardiaco è l’unica manovra in grado di dare speranza di ripresa al paziente. 7 minuti possono sembrare tanti ma immaginate di dovervi prima di tutto accorgere che la persona è in arresto, prendere il telefono, chiamare, spiegare dove siete, quindi la partenza del mezzo e l’arrivo sul posto…. È un tempo davvero breve e difficilmente si resta in questa tempistica!
In questi casi il massaggio cardiaco è davvero fondamentale non solo per limitare i danni, in attesa che venga applicato il defibrillatore, ma anche per consentire al defibrillatore stesso di essere più efficace.
Per questi motivi una nostra squadra è presente (e lo sarà fino alla fine di agosto) ogni giovedì dalle 21:00 in Piazza Magnolie durante le serate “Borgiovedi”, per consentire a chiunque ne abbia voglia di provare sul manichino queste importantissime manovre!
Inoltre la nostra Associazione è sempre a disposizione gratuitamente presso la sede di via xxv aprile 118. Per informazioni info@cbborgioverezzi.org“.