campo nomadi

Genova – Campo nomadi di Bolzaneto senza elettricità dopo il distacco, avvenuto questa mattina, dei contatori che da 20 anni rifornivano baracche e roulottes.
I tecnici di Enel hanno provveduto questa mattina a staccare gli allacci per le utenze presso la comunità Sinti del campo di Bolzaneto.
Il pagamento delle bollette era garantito dal Comune da oltre 20 anni ed era passato direttamente ai residenti dopo l’installazione di contatori singoli a seguito di una delibera di indirizzo della Giunta nel giugno 2016.

All’operazione hanno dato il proprio supporto le forze dell’ordine – Carabinieri, Polizia di Stato e Digos con funzioni di prevenzione e indagine – coadiuvate dal corpo della Polizia Municipale.

Come si ricorderà l’amministrazione comunale aveva incontrato i rappresentanti del campo circa un mese fa. In quella sede la Comunità aveva chiesto l’applicazione di una tariffa di tipo forfetario (utilizzata soprattutto per i giostrai) e non soggetta quindi alla rilevazione dei reali consumi di ogni singola utenza, come previsto per gli utenti “stanziali”.
Nel campo sinti abitano 50 nuclei familiari per un totale di circa 140 persone e per loro, secondo Enel, è possibile solamente il classico contratto di fornitura a consumo per residenti.

L’amministrazione comunale, pur avendo ribadito il proprio interessamento, aveva tuttavia sottolineato come gli aspetti attinenti alla determinazione delle tipologie di contratto fossero una questione tra ente erogatore e singoli consumatori.