Nina Zilli durante la sua esibizione a Sanremo 2015

Milano – Modern Art, il nuovo progetto musicale di Maria Chiara Fraschetta, in arte Nina Zilli, uscirà venerdì 1 settembre. Un disco moderno, scritto tra Milano e la Giamaica, con sonorità raggae, influenze rap e sfumature urban, rese ancora più energiche dalle doti vocali dell’artista.

 

L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo “Mi hai fatto fare tardi“, che ha già raggiunto le posizioni più alte delle classifiche di Airplay e che ha superato il milione di visualizzazioni con il video su YouTube. Il brano è nato dalla collaborazione della cantante piacentina con Calcutta, Dario Faini e Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti. Le 11 canzoni che compongono Modern Art sono scritte da Nina Zilli e altri giovani autori del panorama musicale attuale, e Michele Canova ne ha firmato la produzione; i due avevano già lavorato insieme nel 2012, quando Canova produsse “L’amore è femmina“.

Nel booklet i testi delle canzoni sono stati tratti da un taccuino su cui Nina ha scritto a mano e ha fatto alcune illustrazioni, e che ha successivamente pensato di regalare ai fans.

A distanza di due anni dall’ultima uscita discografica, Modern Art rappresente una nuova scommessa per la poliedrica artista, che in ogni produzione non resta mai uguale a se stessa, continuando continuamente a fare ricerca di nuove sonorità e atmosfere. Il suo esordio discografico fu nel 2009, con il nome d’arte composto dal nome della sua cantante preferita, Nina Simone, abbinato al cognome di sua madre, con il singolo di debutto 50mila, eseguito insieme a Giuliano Palma; da allora le tre partecipazioni al Festival di Sanremo, le partecipazioni a diverse manifestazioni e programmi televisivi hanno portato la cantante a essere una delle principali artiste italiane.  

La tracklist dell’album in uscita sarà la seguente:

Domani arriverà (modern art)

Ti amo mi uccidi

1XUnattimo

Mi hai fatto fare tardi

Il punto in cui tornare

Notte di luglio

Butti giù feat. J-AX

Il mio posto qual’è

IGPF

Sei nell’aria

Per un niente

Come un miracolo