Intensificata l’attività di controllo da parte della Municipale

Genova – Prosegue l’intensificazione dei controlli ed il presidio da parte della Polizia Municipale delle aree cittadine dove, con più frequenza, si sono verificati comportamenti contrari alla civile convivenza.

Gli agenti, nelle ultime settimane, stanno dando seguito alle direttive impartite dall’assessore Stefano Garassino per la lotta al degrado urbano.

Interventi mirati che hanno per oggetto la zona del centro ed il quartiere di Sampierdarena e che hanno come obiettivo il risanamento di aree dove l’insediamento di persone senza fissa dimora ha aumentato il degrado, incrementato le attività illecite e determinato forti criticità dal punto di vista igienico.

Ecco alcuni interventi compiuti dagli agenti.

Lo scorso 27 luglio, nel centro cittadino sono state allontanate nove persone che bivaccavano nell’area adiacente al palazzo della Regione Liguria e nei vicini giardini Baltimora. Uno di loro, riconosciuto come persona con obbligo di non soggiornare a Genova, è stato denunciato per non aver rispettato il divieto.

Dopo gli allontanamenti gli agenti hanno richiesto un intervento di bonifica, portato a termine dagli operatori di AMIU che hanno riempito con le masserizie un intero autocarro.

Sempre nel centro storico, questa volta in piazza Acquaverde, la piazza antistante alla stazione ferroviaria di Genova Principe, il 3 agosto sette persone sono state allontanate dai giardini della piazza dopo essersi insediete nella zona.

A Sampierdarena, invece, il primo agosto, sono state allontanate due persone che avevano preso dimora su una panchina in via Cantore. I due sono stati sanzionati ai sensi del Regolamento della Polizia Urbana.

Il tre agosto, in piazza Settembrini, gli agenti hanno fermato e multato un cittadino ucraino per ubriachezza molesta mentre nei giardini Costa, proprio sotto al matitone, 15 persone che da giorni si trovavano a dormire sotto gli alberi, sono state allontanate.

In questo caso, oltre alla bonifica condotta da AMIU, gli agenti hanno segnalato ad As.Ter. l’opportunità di organizzare una attività periodica di manutenzione dei giardini per scongiurare nuovi insediamenti.

Il quattro agosto sono state allontanate dalle loro masserizie tre persone che bivaccavano in piazza Dogane, anche in questo caso AMIU è poi intervenuta riempiendo un autocarro di rifiuti.

Nel pomeriggio, gli agenti del secondo distretto hanno allontanato diversi furgoni di veicoli stranieri che stazionavano da giorni nella zona di via Albertazzi in attesa di partenza per la Tunisia.

Inoltre era stata occupata parte dell’ area delimitata dismessa, anche questa utilizzata indebitamente per bivaccare ed espletare le funzioni fisiologiche.

Accertamenti sono in corso dal parte del Comm. Lofrano. Sul posto era stato addirittura allestito una sorta di wc privo di qualunque efficacia sanitaria. Tutta la zona è stata bonificata dagli operatori AMIU.

A questi interventi vanno aggiunte anche le attività di monitoraggio e controllo attraverso puntuali riscontri sul territorio e sorveglianza video per la lotta al fenomeno delle discariche abusive.

Gli oeratori del secondo distretto hanno mantenuto l’attenzione su alcuni punti notoriamente utilizzati per l’abbandono di queste tipologie di rifiuti e, con la pronta rilevazione dei depositi e grazie all’ausilio delle telecamere di sorveglianza, analizzando diverse ore di registrazione sono stati identificati gli autori di 4 casi di getto di rifiuti speciali in via Balleydier, e di un altro caso in via Gioberti. I trasgressori sono stati sanzionati.