il “mercatino” di corso Quadrio

Genova – Il mercatino di corso Quadrio potrebbe spostarsi temporaneamente ai Giardini Luzzati prima di spostarsi a San Quirico. L’indiscrezione è stata anticipata oggi da Il Secolo XIX che spiega come il trasferimento nel cuore del centro storico “rinato” sarebbe una sorta di esperimento per verificare l’atteggiamento dei “venditori” nei confronti di un ulteriore spostamento rispetto alla zona “originaria” che potrebbe rappresentare una forte attrazione.
In parole povere si teme che lo spostamento diretto a San Quirici, in via Fiorenzo Semini, possa spingere i venditori a tornare alle “origini” riprendendo la via della clandestinità ma, soprattutto, ricominciando ad esporre la merce nella zona di via Turati e piazza Caricamento, da dove erano stati allontanati, ma, soprattutto, dove stanno già tornando da tempo, durante le ore notturne.
Conferme ufficiali al progetto non ce ne sono e  l’assessore alla Sicurezza Stefano Garassino conferma al momento solo la notizia della chiusura ufficiale del mercatino a partire da domani, mercoledì.
Difficile che i venditori accettino di spostarsi d’un colpo a San Quirico, nella zona del mercato dei fiori, dove peraltro non sono graditi e dove si sta organizzando la “protesta” per chiedere al Comune una diversa collocazione.
Più probabile che venga organizzata una soluzione “ponte” per verificare la reazione dei diretti interessati.
Come la prenderanno i residenti della zona dei Giardini Luzzati è invece già noto: anche qui, in attesa di conferme, ci si organizza per protestare.
Di certo la questione del Mercatino di corso Quadrio rischia di essere uno dei passaggi più delicati della nuova Giunta del neo sindaco Marco Bucci.