Gitiesse, firmato l’accordo con Eaton

Genova – E’ stata siglata oggi l’intesa tra il Gruppo Eaton, a cui fa capo la Gitiesse, la Regione, i Sindacati e Confindustria, riguardante la buonuscita dei lavoratori e i relativi incentivi economici così come la loro ricollocazione.

Al termine dell’incontro, l’assessore Berrino ha espresso tutto il suo apprezzamento per l’esito della vertenza Gitiesse: “Il contesto negativo, rappresentato dal permanere dei licenziamenti, quindi dalla perdita di una produzione importante a Genova e dei posti di lavoro ad essa connessi è mitigato dagli incentivi economici garantiti ai lavoratori e dalle iniziative per la loro ricollocazione come previsto dall’accordo“.

L’assessore ha poi aggiunto: “Anche la Regione Liguria farà la sua parte per favorire la rioccupazione dei dipendenti in uscita da Gitiesse, attraverso lemisure di sostegno contenute nel Piano Straordinario Anticrisi adottato dalla Giunta che dovrebbe entrare a breve nella sua fase di attuazione“.

Berrino ha poi tenuto a rimarcare diverse volte il ruolo positivo che ha svolto la Regione Liguria nel riaprire la vertenza, operando con tempestività. L’intesa, infatti, è arrivata a circa 24 ore dalla convocazione delle parti in Regione, decorsi i termini della trattativa sindacale previsti dalla legge e dopo venti giorni di sciopero da parte dei lavoratori.