Vinicio Capossela

Sanremo – Reduce dal recente successo al Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017, che si è aggiudicato con “Canzoni della Cupa“, Vinicio Capossela ha conquistato anche il Premio Tenco 2017 all’Artista. Il riconoscimento, che dal 1974 premia la carriera degli artisti che hanno apportato un significativo contributo alla canzone d’autore mondiale, ha portato il cantautore ad accostare il suo nome a quello dei prestigiosi vincitori delle precedenti edizioni, come Leo Ferrè, George Brassens, Leonard Cohen, Atahualpa Yupanqui, Tom Waits, Caetano Veloso, Joni Mitchell, Patti Smith, Paolo Conte, Renato Carosone, Franco Battiato.

La motivazione della Rassegna della Canzone d’Autore ha motivato così la decisione: “Abbiamo assistito, nel dopo Tenco del 1989, alla partenza del suo viaggio. Un viaggio nella storia della musica e dell’uomo, nella geografia dell’anima e del mito inseguendo le suggestioni di correnti marine. Ci ha portato nei porti di Livorno, Amburgo e Atene; ha esplorato musiche di mare come il rebetico, la morna, il tango, la taranta; si è immerso nei miti di Melville e nel racconto di un viaggiatore come Céline. Il Premio Tenco non poteva essergli assegnato che nell’edizione intitolata alle Terre di Mare.” La premiazione si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.

Nel frattempo, il musicista tedesco di origine irpina prosegue con la serie di spettacoli intitolati “Atti unici e qualche rivincita“, un tour fuori dagli schemi che porta sul palco di alcuni dei più suggestivi luoghi del paese i suoi esercizi di ecclettismo, dai duetti alle esibizioni con l’orchestra, passando per  brani corali, fino ad arrivare alle rappresentazione più immaginifiche dell’Odissea del cantautore.

I prossimi appuntamenti saranno il 13 agosto al Rifugio Gilberti nel Comune di Sella Nevea a Tarvisio (UD), dove andrà in scena “Concerto solo ad alta quota” in occasione di No Borders Music Festival.  L’11 agosto in Largo Garibaldi alla Notte Bianca di Guardiagrele (CH) e il 1 settembre all’Umbria Folk Festival di Orvieto (TR) sarà portato sul palco lo spettacolo “Combat folk”.  Il 14 settembre Capossela si esibirà a Vic in Spagna per un Atto Unico insieme ai Cabo San Roque in occasione del Mercat de Música Viva Festival.

 Il “Combat folk” arriverà il 26 agosto anche allo Sponz Fest, di cui il musicista è direttore artistico.