Il doodle di Google che celebra i 44 anni dell’hip hop

Genova – Sono passati 44 anni dalla festa organizzata da Clive Cindy Campbell, alias dj Kool Herc, che a New York, in un 11 agosto del 1973 radunava nel Bronx diversi colleghi e proponeva i Block Party.

I Block Party erano dei veri e propri ritrovi tra afroamericani e latinoamericani durante i quali è stato sviluppato il sistema di mixaggio a doppio giradischi e che prevedeva la presenza di MC’s, i Masters of Ceremonies, divenuti poi Rapper, parlare durante i brani mixati.

La storia dell’hip hop, termine inventato dallo stesso Kool Herc per descrivere la propria musica, è poi continuata nel corso degli anni, crescendo costantemente in popolarità arrivando ad oggi, giorno del suo 44esimo compleanno.

Per celebrare questa ricorrenza Google ha deciso di proporre un doodle che permettere agli utenti di divertirsi mixando diverse basi musicali.

Cliccando sul pulsante centrale del doodle e giocando con il mouse è possibile utilizzare una consolle a due piatti come le tradizionali e giocare a passare da un brano all’altro con due vinili virtuali.

Grazie al tutorial, è possibile modificare il tempo dei bpm, scratchare e mischiare i brani, il tutto mentre varie schede sulla storia dell’hip hop compaiono lateralmente.