Municipio di Voltri

Genova – Prosegue incessante l’opera di riqualificazione del quartiere di Voltri “pianificata” dal neo assessore Matteo Frulio e questa volta la “lente di ingradimento” del Municipio si è soffermata su piazza Lerda, croce e delizia di tanti Voltresi.
Una delle piazze più centrali della delegazione ma, da tempo, vittima di pessime frequentazioni che hanno scatenato proteste, denunce e ripetute segnalazioni.
“In piazza Lerda c’è una situazione al limite dell’emergenza – spiega Frulio – e crediamo che il degrado chiami altro degrado e che quindi si debba intervenire al più presto”.
Nel progetto del Municipio, già in avanzata fase di avviamento, c’ una riqualificazione generale della piazza attraverso alcuni interventi “drastici”, a partire dal verde che sarà riveduto e riprogettato per evitare di costituire un “riparo” per sbandati e incivili.
“Entro l’inverno – spiega Frulio – daremo il via agli interventi veri e propri che sono preceduti già in questi giorni dalla fase progettuale e di richieste alle varie Aziende coinvolte come Aster e Amiu”.
Il primo intervento riguarderà, appunto, il verde. Niente più “nascondigli” e niente più zone isolate. Ogni elemento di arredo verrà studiato per aprirsi verso piazza Lerda. Ci saranno potature ma anche cambi radicali della vegetazione.
Una seconda fase prevede il rinnovo e il riordino degli arredi perchè piazza Lerda deve tornare ad essere uno dei cuori pulsanti del quartiere.

1 commento