Vede i ladri nell’abitazione dei vicini e chiama la polizia

Genova – Un ladro d’appartamento è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Genova in via Palloa, nel quartere di Quinto. Si tratta di un cittadino sloveno di 51 anni responsabile dei reati di rapina impropria aggravata e resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

Ancora una volta fondamentale per i poliziotti è stata la collaborazione di un cittadino.

Nella notte, un uomo residente nella zona, è stato svegliato intorno alle 4.00 da un forte rumore proveniente dall’abitazione di fronte alla sua. Sapendo che i vicini si trovavano fuori per le vacanze, ha immaginato potessero essere entrati in azione i ladri.

A quel punto si è affacciato dal balcone ed ha visto una delle finestre con tapparella sollevata, sostenuta da una scopa. Senza esitazioni ha quindi chiamato il 112 segnalando quanto stava accadendo.

In pochi minuti una volante è arrivata sul posto e gli operatori si sono resi conto che il ladro era ancora all’interno dell’appartamento. Mentre i poliziotti si stavano posizionando, uno sulla porta d’ingresso e uno sulla finestra in modo da accerchiarlo, il malvivente, vestito tutto di nero, ha compiuto uno scatto repentino ed è scappato uscendo dalla porta lanciandosi verso la pineta vicina.

Il gesto ha scatenato l’inseguimento lungo i sentieri del bosco. In un primo momento è riuscito a divincolarsi sfuggendo agli agenti ma, dopo un centinaio di metri, i poliziotti sono riusciti a fermarlo. Il 51enne, vistosi braccato, ha cercato comunque di guadagnarsi la fuga sferrando calci e pugni ad un agente tanto da procurargli una ferita al braccio destro che ha richiesto la medicazione al Pronto Soccorso con due punti di sutura.

Nello zaino che l’uomo aveva con se sono stati trovati gioielli e danaro portato via dall’appartamento appena visitato oltre a cacciaviti e torce luminose.

Il 51enne, con precedenti reati contro il patrimonio, è stato associato al Carcere di Marassi. Sono in corso da parte della polizia ulteriori indagini.