Genova – Vertice a tre al Palazzo della Regione di Piazza De Ferrari in vista del prossimo Salone Nautico. “Quello di quest’anno, il 57°, sarà un grande Salone Nautico di un settore che crescerà a due cifre, con più espositori e maggiori spazi, in grado di confermare il rilancio del settore”. A dichiararlo, a margine dell’incontro, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato dal sindaco di Genova Marco Bucci, dei vertici di UCINA e di Fiera di Genova e del Presidente della Camera di Commercio Paolo Odone. A quanto si apprende da una nota, la riunione è servita a fare il punto sulla kermesse nautica in programma dal 21 al 26 settembre e mettere in campo una serie di iniziative promozionali. “Abbiamo fatto il punto sul prossimo Salone – ha continuato il Governatore – che si preannuncia ricco, dal punto di vista delle partecipazioni e anche dal punto di vista degli eventi culturali offerti come Regione Liguria e Comune di Genova. Inoltre abbiamo ragionato per stabilizzare la presenza del Salone su Genova, compatibilmente con altre iniziative di sviluppo”.

Il Presidente di Regione ha peraltro ribadito che “non risulta manchino le risorse, in quanto il Salone Nautico è già in corso di organizzazione, ci sono già iscrizioni per partecipare e da domani sono previsti i sopralluoghi operativi per l’allestimento dell’area”. Per quanto riguarda i rapporti tra UCINA e Fiera, Toti ha comunicato “si sta lavorando ad un accordo transativo per chiudere tutte le pendenze. Quello tra Fiera e UCINA è un normale contenzioso commerciale tra partner che hanno affrontato anni difficili insieme, come quelli della crisi della nautica”. SI starebbe cercando un accordo comune per risolvere proprio questa situazione.

“Nella giornata di oggi, saiRegione che Comune hanno ribadito di voler puntare molto sul Salone Nautico e sulla definitiva riorganizzazione dell’intero waterfront, in un’unica società”. Non a caso, anche il sindaco Marco Bucci ha sottolineato l’importanza del Nautico per la città di Genova e viceversa. “Stiamo preparando un grande Salone, ma soprattutto stiamo preparando il Salone per una grande città che offrirà un pacchetto di iniziative notevoli e di grande spessore, offerte commerciali su parcheggi e ristoranti, per essere una delle prime città al mondo nella gara di chi ospita il Salone”.

Sul fronte dei rischi e della sicurezza sono poi arrivate parole importanti da parte del primo cittadino genovese, proprio nella giornata in cui il SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia, ndr) ha mosso forti critiche alla sovraesposizione degli agenti che pattugliano il centro storico da parte dei politici locali (clicca qui per saperne di più). “Siamo molto contenti perché torneranno tutti gli espositori importanti – ha concluso poi Bucci – e anche per questo la città si sta preparando sul fronte della sicurezza, alla riduzione massima di tutti i rischi”.