Allerta meteo gialla a genova

Genova – Un fronte perturbato sta attraversando la Liguria in queste ore portando le prime piogge dopo un lunghissimo periodo di siccità.
Sul capoluogo ligure il cielo è molto nuvoloso e piove a tratti portando sollievo dopo il caldo torrido degli ultimi mesi.
Per la giornata di oggi gli esperti Meteo del centro di PortoSole a Sanremo prevedono un graduale aumento della nuvolosità da NW nella giornata e possibilità di piovaschi o rovesci, più probabile di pomeriggio sui monti. Venti intorno E 5/15 nodi, in rinforzo nella giornata a 16/22 nodi localmente 25.  Mare da poco mosso a mosso, localmente molto mosso a ponente.
Temperature minime ancora fra 21° e 24°, le massime inizieranno a calare, fra 25° e 28°.

Previsione per domani, venerdì 1 settembre:
Venti a rotazione antioraria depressionaria fra le Riviere e la Corsica, 10/20 nodi localmente 25 o anche 28/33 da SW sul Nord della Corsica.
Schiarite sulla costa dell’Imperiese e Costa Azzurra, ovviamente alternate a passaggi nuvolosi che, invece, dovrebbero dare precipitazioni anche temporalesche in montagna e sulla costa dal Savonese orientale verso il Levante, passando ovviamente per il Genovesato.
Minime probabilità di precipitazioni importanti sulla costa del Ponente estremo, dove la crisi idrica potrebbe purtroppo addirittura acuirsi.
Mare mosso o molto mosso, agitato verso la Corsica.
Temperature in generale calo, fra 18° e 22° le minime, fra 24° e 27° le massime.

Sabato e domenica:
Vento da SW 15/25 nodi localmente 28/33 al largo sabato, in calo a 10/20 nodi localmente 25 domenica. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo sabato. Tempo instabile, con effimere schiarite alternate a passaggi nuvolosi a tratti associati a piovaschi o anche rovesci temporaleschi, sempre più probabili in montagna ma con qualche sconfinamento costiero. Temperature ancora in calo, minime fra 16° e 19°, massime fra 23° e 26°.