il mercatino abusivo

Genova – Controlli delle forze dell’ordine – polizia e carabinieri insieme – per contrastare la presenza del nuovo mercatino abusivo che si allestisce ogni notte sotto i portici di Sottoripa, nel centro storico genovese.
Non un vero e proprio sgombero ma “passaggi” ripetuti nella zona dove, da tempo, si allestisce un vero e proprio tappeto di merce di ogni genere.
La “brutta copia” del tristemente noto mercatino abusivo di Turati, che aveva fatto scattare l’emergenza anni fa e che era stato temporaneamente “risolto” con l’allestimento del progetto Chance, in corso Quadrio, ha iniziato a far parlare di sè da alcuni mesi. Il numero dei venditori che ogni sera stendono le loro povere mercanzie per strada aumenta di giorno in giorno e nelle ultime settimane la situazione è spesso sfuggita di mano con risse e aggressioni anche a residenti e commercianti che cercano di allontanare gli ambulanti con ogni mezzo.
Ieri sera sono scattati i “controlli” con ripetuti passaggi delle forze dell’ordine che hanno più volte allontanato le persone presenti.
Non un vero e proprio “sgombero” ma un segnale che qualcosa sta per cambiare.
“Ci vuole un intervento definitivo – spiegano i residenti – perchè ogni volta che in zona si vedono delle divise la scena si ripete: tolgono la merce in esposizione e la raccolgono nei teli usati come “banchetto” e si spostano temporaneamente in piazza Caricamento. Ma appena le forze dell’ordine si allontanano, torna tutto come prima”.