La statua della Madonna ritrovata dai Crabinieri a Genova

Genova – Era stata rubata dalla chiesa di Santa Maria a Corte di Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, la notte del 2 agosto del 1982 e da quel momento della statua lignea raffigurante una Madonna con bambino se ne erano perse le tracce.

A ritrovarla sono stati i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e Culturale di Ancona in collaborazione con i colleghi di Venarotta (AP).

La statuetta, risalente al XVI secolo, è stata individuata in una casa d’aste a Genova, dove si trovava in vendita secondo la volontà di un collezionista romagnolo.

L’aspetto dell’opera d’arte, facente parte del filone della scuola marchigiana, era stato in parte modificato per evitare il riconoscimento del manufatto artistico.

La statua ritornerà ora nella sua sede originaria. Domenica prossima, nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Corte avverrà la restituzione. In attesa di riprendere posto all’interno della chiesa, danneggiata per il sisma dello scorso anno e in fase di restauro, l’opera sarà presa in consegna dal parroco e dai funzionari dell’Arcidiocesi di Fermo.