Genova – Sarà un’indagine ad accertare le cause del principio di incendio che ha gravemente danneggiato, ieri pomeriggio, un autobus della linea 199 sulle alture di Voltri, nel ponente genovese.
Il mezzo ha preso fuoco nella zona del vano motore e solo la prontezza di riflessi dell’autista, che ha visto il fumo uscire dalla coda del veicolo, ha evitato guai peggiori.
Il conducente ha infatti fermato il mezzo e aperto le porte invitando i passeggeri a scendere dal bus. Poco dopo le fiamme sono scoppiate dove prima c’era solo fumo.
Il conducente AMT ha anche provato a spegnere da solo l’incendio con alcuni estintori ma solo l’arrivo dei vigili del fuoco ha evitato che il mezzo prendesse fuoco anche nella parte riservata ai passeggeri.
Un nuovo rogo che però allarma chi usa i mezzi pubblici per gli spostamenti, specie nelle zone collinari che sembrano più “soggette” a questo genere di incidenti.
Diversi i casi registrati negli ultimi mesi e la preoccupazione cresce.
Mezzi obsoleti o manutenzione insufficiente sono le ipotesi più probabili ma questo non tranquillizza affatto l’utenza che chiede controlli seri e informazioni precise sull’eventuale pericolo dei mezzi più vetusti.