Freddie Mercury

Genova – Il mondo celebra oggi Freddie Mercury, indimenticato leader dei Queen morto nel 1991 a causa delle complicazioni dell’Aids.

Poche settimane prima della sua morte era stato registrato “Show Must Go On”, una sorta di eredità che il frontman della band inglese ha lasciato al mondo. Da quel 24 novembre sono passati quasi 26 anni ed anche il mondo del cinema ha deciso di omaggiare i mostri sacri della storia della musica.

In occasione di quello che sarebbe dovuto essere il suo 71esimo compleanno, abbiamo deciso di ricordarlo attraverso una delle sue canzoni più iconiche, “Bohemian Rhapsody”, svelandovi 20 curiosità che forse non sapete.

  1. Fredduie Mercury scrisse la canzone a letto. Il cantante, infatti, aveva un pianoforte che usava come testata del letto. Quando si alzò con l’idea del brano, salto verso il piano ed iniziò a scrivere.
  2. La canzone originariamente doveva chiamarsi “The Cowboy Song”. O meglio, alcune strofe che Mercury scrisse per la canzone chiamata “The Cowboy Song” finirono poi in Boheamian Rhapsody, incluso la famosa “mama…just killed a man”.
  3. Freddie Mercury iniziò iniziò a scriverla nel 1968 ma venne pubblicata nel 1975.
  4. Non tutte le parole sono senza senso. Scaramouche, per esempio, richiama un personaggio della Commedia dell’Arte.
  5. La voce del bassista, John Deacon, non è stata registrata. Sono presenti quelle di Freddue, Brian May e Roger Taylor.
  6. Bohemian Rhapsody venne scalzata dal vertice della classifica inglese dopo nove settimane da un altro singolo famosissimo, “Mamma Mia” degli Abba.
  7. Durante la registrazione, Mercury usò lo stesso piano usato da Paul McCartney in “Hey Jude”.
  8. I Queen decisero di non cantare le parti di opera durante i live. Durante i loro concerti scelsero di utilizzare una base alla quale subentrare verso il finale del pezzo.
  9. Per registrare le parti orchestrate ci vollero tre settimane
  10. Il video venne girato in quattro ore
  11. Bohemian Rhapsody è stata l’unica canzone dei Queen a vincere un MTV Video Music Award.
  12. E’ stata, inoltre, la prima canzone ad avere un videoclip musicale. I Queen decisero di registrarlo per Top Of The Pops, perché non volevano andare ospiti de programma.
  13. Alcuni dei suoni distintivi di questo brano sono stati registati con dei microfoni all’interno di tubi metallici.
  14. “Jump” di Kris Kross tenne fuori dai vertici delle classifiche americane il brano della band inglese.
  15. Bohemian Rhapsody è stato il terzo singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito.
  16. Elton John non apprezzò il brano, ritenendolo troppo strano.
  17. Kenny Everett, speraker radiofonico, si impuntò per far passare il brano. Gli venne detto di non farlo ma non ascoltò il consiglio e contribuì a consacrare il brano come uno dei segni distintivi dei Queen.
  18. E’ l’unica canzone ad aver ottenuto due volte il primo posto nella classifica di Natale con la stessa identica registrazione. Venne rilasciata una seconda volta come double A-side di “These Are The Days Of Our Lives, dopo la morte di Mercury nel 1991.
  19. Bohemian Rhapsody è la più famosa cover realizzata dai Muppets con 47 milioni di visualizzazioni su YouTube,
  20. Il significato della canzone è ancora oggi sconosciuto. Alla sua morte, Freddie non aveva ancora rivelato cosa volesse dire con il brano. Una volta disse: “Non è saltata fuori a caso. Ho fatto un po’ di ricerche, ho composto una sorta di opera falsa. La gente dovrebbe solo ascoltarla, pensare a quello che comunica loro e lasciare libere le proprie menti di comporre immagini”.