il mercatino abusivo

Genova – Da diverso tempo fa discutere la questione del mercatino abusivo che ogni notte si svolge in Sottoripa, nel centro storico di Genova.

L’esasperazione dei commercianti e dei residenti della zona per una situazione descritta come invivibile, ha portato a cercare diverse soluzioni per poter arginare il fenomeno.

Negli ultimi giorni il Comune di Genova ha proposto la presenza di una squadra volante della Polizia a compiere un servizio di presidio fisso. Questo non è piaciuto al Siap, il sindacato di Polizia, che ha risposto all’idea del sindaco Marco Bucci e dell’assessore Stefano Garassino spiegando come il presidio fisso della volante rappresenti una pericolosa involuzione del servizio professionale delle volanti stesse e non solo.

In una nota diffusa si può leggere: “Non consentiremo che le responsabilità sociali del Comune di Genova, titolato a trovare soluzioni contro l’abusivismo, vengano scaricate sulle forze dell’ordine in modo raffazzonato a causa del pressing esasperato messo in atto da sindaco ed assessore sulla Questura. Oggi a ‘Sottoripa’ domani a Sampierdarena?

I problemi di sicurezza non si risolvono con risposte alla pancia del governatore di turno. Il Questore dovrà chiarire come sia possibile che l’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico possa permettersi di perdere sul territorio una pattuglia nei turni notturni serali e snaturando il ruolo delle ‘volanti’.

Piuttosto sarebbe più utile l’immediato rafforzamento dell’attività investigativa dei commissariati Centro e Prè e della Squadra Mobile per indagare sulle organizzazioni criminali che sfruttano l’abusivismo”.