82enne scappa da residenza protetta, fermato dalla Stradale

Savona – E’ stato fermato dalla Polizia Stradale l’uomo di 85 anni fuggito da una residenza protetta a Pescara e intento a raggiungere la Costa Azzurra a bordo di un’auto.

Martedì una pattuglia della Stradale di Imperia, impegnata sull’autostrada A10, ha fermato nell’area di servizio “Valleggia Nord” a Quiliano, Savona, un uomo a bordo di una Fiat Punto.

L’uomo, classe 1935, impassibile e tranquillo seduto al posto di guida, non aveva patente e viaggiava su di un’auto sprovvista di assicurazione.

Questo ha fatto scattare controlli più approfonditi che hanno subito restituito una situazione differente: l’ottuagenario, oltre a numerosi precedenti tra cui l’accoltellamento di un carabiniere, risultava essere evaso, qualche giorno prima, da una residenza protetta nel pescarese dove stava scontando un cumulo di pene.

L’uomo, resosi conto di essere oramai in trappola, ha ammesso tranquillamente che la sua meta era la Costa Azzurra e, improvvisamente, ha estratto una siringa urlando di essere diabetico prima di iniettarsi dell’insulina.

La puntura lo ha portato ad assumere, quasi immediatamente, uno stato catatonico. Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona in autoambulanza, è stato trovato in coma ipoglicemico e per questo immediatamente ricoverato.

Dopo 24 ore, nel pomeriggio di ieri, visto il miglioramento delle condizioni, l’82enne è stato accompagnato nel carcere di Genova Marassi.