Rosario Fiorello

Roma – Reduce dalla vittoria del Premio Satira alla Carriera 2017, che ritirerà il prossimo 16 settembre a Forte dei Marmi, Rosario Fiorello annuncia la chiusura di Edicola Fiore, il programma che per 7 anni ha fatto compagnia al pubblico in tutte le sue versioni. Il format nacque nel 2011 su Twitter, per poi sbarcare su YouTube e su Facebook negli anni successivi, diventare un programma radiofonico e infine sbarcare in televisione. La stagione 2017-2018 del programma, che doveva essere trasmessa su Sky, non andrà però in onda, come ha dichiarato lo stesso conduttore all’ANSA. Non è la prima volta che Fiorello lascia la scena sul più bello, quando ancora gli ascolti vanno a gonfie vele, per dedicarsi a qualche nuovo progetto.

Quando ti danno un premio alla carriera pensi due cose: che sei vecchio e che perlomeno una carriera l’hai avuta! Come le auto d’epoca, noi che abbiamo una certa età dobbiamo andare piano, non possiamo rincorrere i giovani, abbiamo bisogno di essere accarezzati…” Con queste parole lo showman siciliano ha commentato l’ultimo premio ricevuto, e quando l’aria sa di chiuso, l’unica soluzione è aprire le finestre e lasciar entrare il vento del cambiamento. E ancora: “Ci ho pensato molto nel corso dell’estate ma ho bisogno di nuovo stimoli. Ora ho voglia di fare il varietà, la gente me lo chiede da anni“.

Ancora non è chiaro quale sarà l’emittente che ospiterà il ritorno sul piccolo schermo di Fiorello, che stando a quanto dichiarato dovrebbe coprire la fascia della seconda serata; l’artista però sa già che si tratterà di un evento in grande stile: “Mi regalerò un grande show, quello che il mio pubblico sta aspettando da tempo e che, forse, sarà l’ultimo perché ho già 57 anni“.

Nel frattempo, in attesa di conferme ufficiali, due serate di beneficienza attendono Rosario Fiorello in teatro, a Roma e a Milano, e il rinnovato appuntamento sui social di Radio Alzabandiera, alle 8 del mattino, dove lo stesso artista, da solo, con un sottofondo musicale, si destreggia sui temi di attualità.