Uno degli edifici crollati nel terremoto del Messico

Città del Messico (Messico) – Una violenta scossa di terremoto si è verificata alle 23.49 ora locale, le 6.49 in Italia, a Città del Messico.

La stima condotta dall’Usgs, l’istituto geologico statunitense, ha affermato che la magnitudo del terremoto sarebbe di 8.1; l’epicentro è stato individuato sotto l’oceano Pacifico, a circa 87 chilomentri a sudovest di Pijijiapan ad una profondità di 66,7 chilometri.

Dopo la prima violentissima scossa, altre sei sono state distintamente avvertite dalla popolazione ed hanno avuto magnitudo compresa tra 4.4 e 5.7.

E’ stata intanto diramata l’allerta tsunami che, oltre al Messico, interessa Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica. Il governatore del Chiapas, Manuel Velasco, visto l’allarme diramato ha chiesto di evacuare le aree abitate della costa.

Intanto si contano le prime vittime. La stima provvisoria parla di cinque morti, 3 in Chiapas e due bambini in Tabasco e intanto via Twitter arriva la notizia di alcune persone intrappolate nell’Hotel Anel a Oaxaca.

Il potente sisma ha fatto tremare anche i palazzi della Capitale che distano quasi mille chilometri dall’epicentro. In tantissimi si sono riversati in strada e in alcune zone di Città del Messico è saltata la corrente.

Pochi minuti dopo il sisma si sono alzati in volo gli elicotteri della protezione civile che hanno sorvolato la città verificandone dall’alto la situazione e l’eventuale presenza di crolli.

Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore.