La colonna mobile della protezione civile in partenza per Livorno

Genova – Sono partiti questa mattina intorno alle 8.00 i 30 volontari della Protezione Civile della Regione Liguria, diretti a Livorno, martoriata dal maltempo che questo fine settimana ha fatto temere anche per Genova.

A dare notizia della partenza della colonna mobile della Protezione Civile è l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone che, attraverso la sua pagina Facebook, condivide uno scatto e aggiunge: “Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha richiesto supporto di uomini e mezzi per la vicina Toscana. Dalla Liguria abbiamo autorizzato la partenza di 6 squadre di volontari, attrezzate in colonna mobile, per dare il nostro aiuto concreto alle popolazioni colpite dal maltempo. Grazie come sempre ai nostri ragazzi per quello che fanno in questi momenti difficili. Il nostro sentito e profondo cordoglio si unisce a quello delle famiglie delle vittime“.

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha aggiunto: “Questa mattina il Dipartimento Nazionale ci ha autorizzato e i nostri volontari stanno partendo per raggiungere Livorno, dopo aver effettuato tutte le ricognizioni di mezzi e risorse disponibili”.

I volontari sono partiti dal polo di Santo Stefano suddivisi in sei squadre, con Claudio Scaletti come capo colonna mobile.

La Regione Liguria, inoltre, ha messo a disposizione:

1 officina mobile

2 generatori

Motoseghe

1 motopompa

3 pompe elettriche rasenti

2 pompe da 1500 litri al minuto

5  moduli mezzi attrezzato con idro-pulitrice

1 motopompa

1 pulmino da 9 posti

1 furgone con pale e cariole

4 idrovore di grandi dimensioni

2 pompe rasenti