Genova è la città più bella d’Italia

Genova – Genova è la città più bella d’Italia.

L’affermazione, di per sè, potrebbe essere quella che si può sentire in giro per le strade della Superba, detta da genovesi ma soprattutto da turisti che, in maniera sempre maggiore, vengono assoggettati dal fascino del capoluogo ligure.

Un pensiero che quest’oggi è stato confermato anche dalla pagina FacebookItalia da Scoprire“, promotrice del concorso “La città più bella d’Italia” che ha visto trionfare proprio Genova a colpi di like.

La Superba ha battuto città come Bologna, Firenze, Roma, e tante altre, scontrandosi in finale contro Trieste e vincendo con uno scarto minimo.

Oltre 12mila le reactions che le foto di Genova hanno raccolto nel corso dell’ultimo mese e che hanno spinto il capoluogo verso la vittoria della prima edizione del concorso.

A dare una indubbia mano alla città è stata la pagina “Il Mugugno Genovese” che con molta ironia, ha salutato l’annuncio della vittoria con un post: “Ma quindi ora vorrà dire che verrà ancora più gente a visitarci?“.

Staremo a vedere. Fatto sta che negli ultimi anni Genova ha attirato l’attenzione di molti, in Italia così come all’estero, come testimoniato, per esempio, dall’articolo del Tegraph firmato da Julia Buckley dove la città viene accostata ad alcune delle più famose città europee e ne viene raccontata la bellezza per architettura e storia custodita in quello che è il centro storico meglio conservato d’Europa.

Una città che storicamente e artisticamente non ha da temere confronti e che può “competere” con le altre anche per il cibo, come raccontato dal giornale inglese Guardian che mette al primo posto tra i cibi da mangiare prima di lasciare l’Italia proprio il pesto.

Insomma, Superba mica a caso.