Neonata muore durante il travaglio per complicazioni

Sassuolo (Modena) – Tragedia ieri sera all’ospedale di Sassuolo, in provincia di Modena, dove una neonata è morta a causa di alcune complicanze durante la fase di travaglio.

L’ospedale fa sapere che si tratta di un caso di distocia di spalla (si definisce distocia di spalle ogni situazione che richiede manovre per l’espulsione delle spalle e comunque un prolungato intervallo di tempo fra l’espulsione della testa e quella del corpo fetale) che, nonostante le complesse manovre di rianimazione e gli sforzi messi in atto dal personale medico e ostetrico, si è rivelata fatale per la piccola.

Le condizioni della madre sono buone. La donna si trova monitorata in ospedale e non corre rischi per la sua salute.

Il personale dell’ospedale, così come la direzione della struttura, hanno manifestato la propria vicinanza alla donna ed alla sua famiglia per il delicato momento che stanno attraversando e si sono detti prionti ad impegnarsi affinché si possa fare luce sull’accaduto.

 

 

 

 

1 commento

  1. Per una Riflessione, fattori di rischio per la distocia di spalla:
    Fattori anamnestici e identificabili nel corso della gravidanza:
    Macrosomia 6,7 %
    Precedente distocia 4%
    Diabete gestazionale 2,8 %
    Diabete pregestazionale 5,7 %
    FATTORI DI RISCHIO LEGATI AL TRAVAGLIO E AL PARTO
    USO DI OSSITOCINA 3,5% … (QUINDI ANCHE INDUZIONI)
    PARTO OPERATIVO VAGINALE 3,5% (VENTOSA ETC..
    Altri punti per riflessione. Dati Cedap 2015: …. Sassuolo (reperibili su web) …tagli cesarei totali 22% di cui 14 % primari (uno dei più bassi … !!!!!)… ma uso di ventose al 7.3 % …. uno dei più alti !!!! obiettivo riduzione cesarei raggiunto …. ma il parto operativo con ventose, kristeller etc.. è destruente per il bambino per possibili traumi encefalici, distocie etc.. e per la madre distruggendo il pavimento pelvico e causando incontinenze inemendabili… (2015 cesareo + ventose ….. tot circa 30% di parti operativi …. forse trasformazione di un parto sicuro come il cesareo in uno che è stato definito nella discussione del 2010 nella commissione sanità come un regresso ostetrico …. forse meno costoso … se non si considerano i danni alle donne e le relative incontinenze e DPTS)!!!???. E quanti cesarei e parti operativi si facevano negli anni passati (dati Cedap)? A dimenticavo …. la ventosa se non si rispetta le linee guida e la best practice aumenta se messa male o sopra + 2 il rischio di distocia di spalla ……

Comments are closed.