Genova – “Ogni volta che piove la scena si ripete e i grossi camion scivolano lungo la strada”. Non è rassicurante la segnalazione che arriva dal quartiere di Pegli ed in particolare dalla rampa di accesso all’autostrada A10 Genova-Ventimiglia.
Anche oggi una pesante cisterna non riusciva a percorrere in salita il tratto di strada e slittava a causa dell’asfalto viscido per la pioggia.
Un grosso automezzo, carico di liquidi infiammabili, che slitta più volte, bloccandosi in mezzo alla strada.
“E’ una cosa che avviene di frequente, specie d’inverno, quando piove più spesso – spiegano i residenti – crediamo che sia un pericolo per chi passa e per la sicurezza di chi abita nelle vicinanze visto che quelle cisterne trasportano spesso idrocarburi e, in caso di incidente, potrebbero incendiarsi.
Il grosso automezzo ha tentato più volte di percorrere la strada in salita ma, ogni volta, ha dovuto arrestare la sua corsa e “scivolare” verso valle per poi ritentare.
“Succede la stessa cosa ai mezzi pesanti in discesa – dicono allarmati i residenti – e ci chiediamo se occorra un disastro prima che qualcuno si decida ad intervenire.
Si chiede un asfalto più “ruvido” o, ancor meglio, controlli più efficaci per capire se non sarebbe meglio immettere e far uscire i mezzi pesanti in un altro casello.

[mom_video type=”youtube” id=”KjysUPwa34c”]