Noel Gallagher pubblica un nuovo album con gli High Flying Birds

Milano – I Noel Gallagher’s High Flying Birds sono pronti a tornare con il loro terzo album in studio, che si chiamerà “Who Built The Moon?“, e la cui uscita è prevista per il prossimo 24 novembre per l’etichetta Sour Mash Records. La band (anche se sarebbe più corretto definirlo collettivo, visto che negli anni ha subito diversi cambi di formazione) si è formata nel 2010, dopo lo scioglimento degli Oasis dove Noel e il fratello Liam hanno fatto da apripista al Britpop dagli anni Novanta al 2009.

I fratelli Gallagher sono spesso balzati agli onori della cronaca per i loro litigi, ma quando si parla di musica è sempre un piacere il loro nome che risuona nelle orecchie; il nuovo album di Noel e del suo grupppo è nato dalla collaborazione artistica con David Holmes, producer, DJ e compositore che ha dato uno stimolo creativo importante al gruppo.

Ci si deve aspettare pop psichedelico francese, elettronica, soul, rock e disco dance, un insieme di generi che apparentemente può spiazzare ma che lascerà il pubblico molto sorpreso. Lo stesso produttore ha dichiarato che “Noel è molto amato e i suoi fan vogliono che pubblichi un disco enorme, magari più up-tempo del passato. Questo album è davvero divertente“.

E lo stesso Gallagher rivela: “Abbiamo utilizzato il riff di piano di un brano inutilizzato che ci piaceva molto e abbiamo aggiunto gli accordi di chitarra. Un anno dopo ha preso forma come brano e quando siamo arrivati a definire il ritornello David continuava a chiedermi di scriverlo da capo, ancora e ancora. Sono arrivato al punto di strozzarlo. La versione che sentite è l’ottavo tentativo e sapete, Aveva ragione.” Un vero e proprio lavoro di squadra, che ha dato vita alle 11 tracce che compongono il disco: “Fort knox”, “Holy mountain”, “Keep on reaching”, “It’s a beautiful World”, “She taught me how to fly”, “Be careful what you wish for”, “Black & white sunshine”, “Interlude (Wednesday Part 1)”, “If love is the law”, “The man who built the moon”, “End credits (Wednesday Part 2)” e la bonus track “Dead in the water (Live at RTÉ 2FM Studios, Dublin)”.

Sarà possibile ascoltare Noel e la sua band anche nel nostro paese, il prossimo 11 aprile al Fabrique di Milano, con vendita dei biglietti a partire dal 27 settembre per gli iscritti a MyLiveNation e dal 28 settembre per tutti gli altri.