Pulizia dei rii a Loano

Loano (Savona) – E’ stato avviato a Loano il programma di interventi per la pulizia di torrenti, rii e tombini.

L’Amministrazione Comunale, guidata da Luigi Pignocca, ha approvato il piano di pulizia e manutenzione volto a prevenire i rischi legati a possibili forti piogge, frequenti nella stagione.

I lavori di pulizia sono partiti nei giorni scorsi. Gli operai del Comune di Loano, insieme al Gruppo Alpini di Loano si sono concentrati sui principali rii della zona.

Inoltre, l’ufficio tecnico ha assegnato ad una ditta esterna la pulizia di quattrocento tombini su tutto il territorio cittadino per un importo di circa 12mila euro.

I lavori sui tombini inizieranno la prossima settimana e prevedono l’utilizzo di particolari sonde idrodinamiche canal jet con getti d’acqua ad alta pressione in grado di rimuovere i sedimenti di varia natura fino al ripristino del perfetto deflusso dei liquidi.

Sempre ad inizio ottobre verrà ripulito il torrente Nimbalto da una ditta esterna. I lavori saranno realizzati in due tranche: la prima parte di pulizia è in fase di affidamento per un importo con base d’asta a 30mila euro. Inoltre, sul torrente sono previsti lavori sulle sponde mirati alla rimozione di materiale che potrebbe impedire il deflusso delle acque. Dopo questo primo intervento, verrà realizzata una seconda parte di lavori per il completamento della pulizia di tutti i tratti che necessitano di ripristino.

Il sindaco Pignocca e l’assessore ai Lavori Pubblici Remo Zaccaria hanno spiegato: “Negli ultimi anni l’inizio dell’autunno è stato accompagnato da piogge torrenziali che, dopo il caldo torrido dell’estate, rischiano di provocare ingenti danni. Violenti acquazzoni di poche ore, come vere e proprie bombe d’acqua causano allagamenti se  le principali vie di deflusso delle acque piovane sono ostruite. Abbiamo quindi deciso di avviare un’opera di prevenzione idrogeologica, programmando una pulizia dei rii, dei torrenti e dei tombini che consenta di rendere pienamente funzionante il sistema di raccolta delle acque bianche, così da permettere lo smaltimento durante il periodo delle piogge di grandi quantità d’acqua senza allagamenti. Ringraziamo i volontari del Gruppo Alpini di Loano che sotto la guida dell’Ufficio Tecnico e insieme agli operai comunali hanno contribuito al ripristino di buona parte dei rii loanesi“.