#BeActive, lo slogan della giornata europea dello sport

Genova – Il Comitato Regionale Liguria del Coni, in collaborazione con Coni e CIP, in occasione della Settimana Europea dello Sport promossa dalla Commissione Europea, ha organizzato negli spazi del Porto Antico di Genova una giornata interamente dedicata allo sport, con oltre venti discipline in cui ci si potrà cimentare liberamente.

Otto ore di promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano in genere, che si svolgeranno sabato 30 settembre in Piazzale Mandraccio dalle 10 del mattino fino alle 18, con l’obiettivo di rendere lo sport una opportunità per diffondere messaggi di uguaglianza, inclusione sociale e tolleranza. Grazie alle attività proposte dalla Giornata Europea dello Sport si auspica di ispirare i cittadini a dedicare più tempo all’attività fisica per migliorare le condizioni di salute e la vita sociale. Come ha dichiarato il presidente del Coni Liguria: “Lo slogan di base è “BeActive“, ossia “siate attivi” perché lo sport fa bene. La Giornata Europea sarà aperta a ogni fascia d’età e dimostra che il Coni non si interessa solo degli atleti che vanno alle Olimpiadi ma si occupa anche di allargare la base: solo così nasceranno futuri campioni“.

Le discipline coinvolte sono una ventina, e dopo aver valutato con lo staff tecnico del Coni le proprie capacità e attitudini si potranno sperimentare liberamente: si spazierà dall’atletica leggera alle arti marziali, dal basket al calcio acrobatico, dal canottaggio alla danza sportiva, dall’hockey alla pallavolo, dal pugilato alla scherma, dal Rugby al Tennis e al taekwondo.

Nel corso della giornata si alterneranno gli interventi di diversi sponsor, tra cui il campione paralimpico di Handbike Vittorio Podestà e il campione di scherma Gabriele Bino. Anche allo Stadio L. Ferraris, prima del fischio di inizio della partita Genoa – Bologna, interverranno il presidente del Coni ligure Antonio Micillo, con Niccolò Figari del Pro Recco, stella della pallanuoto, e il campione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo.