A Genova i giochi paralimpici giovanili

Savona – Saranno presentati domani agli studenti savonesi i Giochi Paralimpici che saranno ospitati dalla città ingauna dal 12 al 14 ottobre di questo mese con le gare di atletica all’interno del centro sportivo polivalente della Fontanassa.

Dalle ore 10.00 di domani, martedì 10 ottobre, 200 studenti degli Istituti Secondari Superiori saranno accolti al Nuovo Filmstudio dove avranno la possibilità di conoscere i Giochi, ascoltando anche le testimonianze dirette degli atleti. Per l’occasione sarà proiettato anche un cortometraggio del regista Riccardo di Gerlando che ha come protagonista un attore con sindrome di Down.

All’evento sarà presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Savona, Maurizio Scaramuzza che in proposito ha dichiarato: “Sarà un’occasione importante, per i ragazzi del nostro territorio, di incontrare una realtà sportiva che solo recentemente è salita agli onori della cronaca, grazie ad atleti del calibro di Bebe Vio e Alex Zanardi, campioni dello sport ed esempi di vita“.

La presentazione dei Giochi è nata da una collaborazione intrapresa tra Assessorato allo Sport, Centro Giovani dell’Asl 2, CESAVO, Forum del terzo settore e Comitato Paralimpico. Inoltre, è stata creata una rete tra istituzioni ed associazioni che vuole sviluppare iniziative future per avvicinare sempre di più i giovani disabili ad importanti realtà sportive.

Una sensibilizzazione che si è resa necessaria visto che la cittadinanza, soprattutto la porzione dei più giovani, conosce solo parzialmente la realtà dello sport paralimpico. I dati di ricerca del Centro Giovani, infatti, anche se attualmente ancora in itinere hanno evidenziato come di 311 studenti di 14 anni, solo il 64% conosce il significato di “sport paralimpico” e di questi, il 48% lo attribuisce solo ad atleti con gravi problemi motori e non ad altre forme di disabilità.