Mangiano mandragora, in sette in ospedale

Varazze (Savona) – Sette persone, tra cui due bambini, sono finite in ospedale a causa di una intossicazione alimentare da mandragora.

I sette hanno cenato in un albergo di Varazze, in provincia di Savona, consumando un minestrone quando, nella serata, hanno accusato uno stato confusionale che li ha spinti a chiamare i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti diversi equipaggi di sanitari: la Croce Rossa di Varazze, la Croce Verde di Albisola e la Croce Rosa di Celle. Le ambulanze hanno trasportato il gruppo al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo in codice giallo. Le analisi condotte in ospedale hanno evidenziato una intossicazione alimentare provocata proprio dalla mandragora.

I medici della Asl e i Carabinieri stanno indagando ora per cercare di capire cosa sia accaduto e come delle foglie di mandragora possano essere finite nel minestrone servito a cena da un ristorante.

Dopo il recente caso di Milano dove quattro persone sono state ricoverate in preda a confusione mentale ed amnesia per aver mangiato spinaci surgelati con all’interno mandragora, un episodio di intossicazione alimentare accidentale tocca anche Savona.

Episodi di avvelenamento accidentale non sono rari visto che le foglie della pianta possono essere scambiate per alcuni tipi di lattuga. I sintomi dell’intossicazione alimentare da erba velenosa sono diversi, i più diffusi sono nausea, vomuto e allucinazioni.