Via libera alla nuova denominazione dell’ospedale San Martino

Genova – E’ arrivato il via libera della Giunta Regionale alla proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale che aveva chiesto la modifica della denominazione del San Martino di Genova da “Irccs Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – Ist – Istituto Nazionale per le ricerche sul cancro” a “Irccs – Ospedale Policlinico San Martino”.

Il disegno di legge per la modifica alla legge regionale 41/2006 sul Riordino del Servizio Sanitario Regionale è stato approvato dalla Giunta Regionale e dovrà ora essere sottoposto al vaglio del Consiglio per l’approvazione definitiva.

Felice dell’approvazione l’assessore Sonia Viale che ha spiegato: “E’ un segnale forte di attenzione verso questa realtà di assoluta eccellenza a livello nazionale per il livello non solo dell’assistenza e della didattica ma anche della ricerca scientifica. Si tratta di un passaggio sostanziale che arriva nel giorno in cui è in corso la seconda site-visit dei commissari del ministero per la conferma della specialità in Oncologia e in vista del riconoscimento della seconda specialità in Neuroscienze. Lo sviluppo di questo nuovo polo per la ricerca – prosegue l’assessore – è perfettamente in liena con il Piano socio sanitari 2017 – 2019, approvato dalla Giunta in data 4 agosto e attualmente in discussione in commissione consiliare“.

Dalla visita di oggi dei commissari ministeriali al rilascio della nuova certificazione per le Neurosciente dovrà trascorrere un tempo tecnico indispensabile per le valutazioni del caso. Se il parere dei commissari risulterà favorevole, il ministero della Salute, attraverso la Direzione Generale della Ricerca, pubblicherà un decreto dedicato. La vicepresidente ha dunque concluso: “Il nostro auspicio è che questo importante riconoscimento possa arrivare entro il 2018“.