Colpo alla gioielleria Buffa, incastrata banda di peruviani

Albenga (Savona) – Dopo una serie di riscontri investigativi svolti successivamente allo smantellamento della banda composta da vari membri tutti arrestati nel luglio di quest’anno, i Carabinieri del Nucleo Operativo di Albenga sono riusciti ad attribuire ai vari componenti un furto da 80mila euro presso la filiale di via Rubens della banca BPM di Milano, colpo messo a segno lo scorso 11 aprile. Ladri responsabili anche del furto da 2.500 euro circa condotto presso la filiale milanese di via Mecenate dello stesso Istituto di Credito architettato il 23 maggio scorso.

Gli uomini dell’Arma hanno arrestato a Genova, su ordine di custodia cautelare, Alejandro Cruz, 45enne colombiano pregiudicato già noto per la commissione di numerosi reati contro il patrimonio. Cruz si trovava già nel carcere di Marassi per il furto commesso nel maggio scorso ai danni della gioielleria “Buffa” di Albenga e per fatti analoghi commessi nel nord Italia, attriuiti dai militari nel corso delle prime indagini.

Il 43enne era considerato un elemento di spicco della banda composta da abilissimi ladri tutti di origine colombiana e lo scorso 24 maggio, insieme, il gruppo colpiva la gioielleria di Albenga operando con una precisione militare. Ognuno dei sette aveva un compito specifico per la riuscita del colpo e nulla era lasciato al caso: in tre avevano il compito di distrarre le vittime, in due, senza essere visti, sono riusciti ad entrare nella cassaforte mentre altri due complici avevano il compito di monitorare costantemente gli spostamenti di tutti e presidiare le vie di fuga.

Per oltre un’ora la banda è rimasta sul posto attendendo il momento giusto senza che nessuno si insospettisse o notasse la loro presenza, a dimostrazione della loro grande disinvoltura.

Gli inquirenti sono rimasti stupefatti dalla loro perizia nel preparare i “colpi” con accurati sopralluoghi, quattro nel corso di un mese fatti ad Albenga, e per la loro capacità di camuffarsi cambiando abbigliamento e atteggiametno per rendersi difficilmente individuabili.