Genova – Una “Prima della Prima” in piazza, con focaccia con il formaggio e fuochi artificiali e poi lo spettacolo, un musical che, per la prima volta in Italia, inaugura la stagione di un ente lirico come il Teatro Carlo Felice.
Una serata decisamente particolare quella di ieri, a Genova, culmine di una settimana di “preparativi” fatti di eventi collaterali, flash mob e “anteprime” per studenti. West Side Story ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni e il Teatro Carlo Felice ha fatto sold out non solo per il numero di biglietti venduti.
Il musical è celebre, la formula collaudata e la storia, tratta liberamente dal Romeo e Giulietta di Shakespeare non ha certo bisogno di presentazioni.
Sul palco il meglio della produzione italiana per la “fortunata” coincidenza dell’inizio stagione scelto per presentare lo spettacolo a Genova che ha garantito agli organizzatori di poter scriturare il meglio dei professionisti in circolazione perchè ancora “liberi” rispetto alle altre stagioni teatrali programmate.
Il cast d’eccezione fa la differenza e sul palco del Teatro Carlo Felice va in scena un West side story con dialoghi in italiano, per rendere più godibile lo spettacolo anche per un pubblico non anglofono, ma i brani che l’hanno reso celebre restano “in versione originale”.
Peccato per la scelta di installare lo schermo con la traduzione dei testi cantati in italiano in posizione tale da costringere lo spettatore a scegliere se guardare il palco o leggere.
Sino al 29 ottobre saranno molti i genovesi che non si lasceranno sfuggire una bella occasione per andare a Teatro.