l’ex asilo contessa Govone

Genova – Ancora una manifestazione di protesta, questa mattina, per i comitati contrari alla trasformazione dell’ex asilo Govone, lascito della contessa ai bambini del quartiere, in centro di accoglienza per migranti.
Intorno alle 10,30 si riuniranno in presidio, con striscioni e cartelli, nel piazzale davanti alla parrocchia per manifestare il proprio dissenso alla decisione della Curia di trasformare l’edificio, destinato ad asilo per espressa disposizione testamentaria della nobildonna genovese, in un ricovero, seppur temporaneo, per Migranti.
Una manifestazione pacifica e, per certi versi, persino “lontana” da quella che martedì sera potrebbe far salire, e molto, la tensione nel quartiere.
Martedì sera, infatti, con partenza dai giardini John Lennon, ci sarà una nuova fiaccolata che attraverserà il quartiere per arrivare a piazza Baracca, a Sestri Ponente, con probabile blocco del traffico e certa partecipazione degli attivisti di Casa Pound.
E proprio la presenza annunciata dei giovani della destra radicale sta provocando molti malumori tra gli stessi manifestanti che chiedono al movimento di non confondere l’attivismo politico con le istanze di cittadini che chiedono che l’asilo torni alla sua funzione primaria, ovvero una struttura per i bambini del quartiere.
La presenza di miltanti di ultra destra, infatti, potrebbe richiamare una contro manifestazione dei centri sociali e dell’estrema sinistra con il timore di “eccessi”.
Circostanza che sta alzando, e molto, la tensione nel quartiere e lascia supporre che la manifestazione sarà “blindata” anche dalle forze dell’ordine, incaricate di mantenere separati e distanti i due eventuali cortei.

2 Commenti

  1. spero tanto ,che tra i dimostranti ,ci sia un buon numero che quando si votatava ,votava pc pds ds opure pd….lo spero tanto ,tanto ,tanto .

  2. Il tutto è molto anti-etico. Poveri contro altri ancor più poveri, riuniti davanti ad una chiesa (che è poi il simbolo della misericordia e compassione)…Che tristezza e che mancanza di solidarietà!

Comments are closed.