Il cucciolo di foca debutta in società, al via il contest per dargli un nome

Genova – Il cucciolo di foca nato lo scorso 13 agosto è finalmente pronto per il suo debutto in società: è stato presentato ufficialmente al pubblico ieri, lunedì 23 ottobre, dove è libero di nuotare nella sua vasca insieme alla mamma Luna, nonna Tethy e Baffo, il maschio nato lo scorso anno. Nonostante la sua entrata ufficiale in scena, però, il piccolo non ha ancora un nome; per questo motivo l’Acquario di Genova ha pensato di lanciare un contest su Facebook per poter scegliere come chiamare il nuovo arrivato. Il regolamento è piuttosto semplice: dal 23 ottobre al 1 novembre le proposte di nome verranno inviate dai fan sulla pagina dell’Acquario di Genova; dal 2 al 6 novembre le tre proposte selezionate come migliori saranno votate con le emoticon assegnate, fino alla proclamazione del vincitore. Dall’8 al 29 novembre, giornalmente, saranno pubblicate informazioni e foto del cucciolo e della sua crescita.

Il piccolo innominato ha già raggiunto i 20 kg di peso, ha terminato lo svezzamento e mangia circa 1,7 kg di pesce al giorno. Appena entrato in vasca insieme agli altri esemplari ha immediatamente ricevuto l’accoglienza di Baffo, che ha iniziato a giocare con lui dopo poco. Ora dovrà imparare a integrarsi nel gruppo sociale insieme alle altre foche e a risalire sulle rocce per i pasti e per sottoporsi ai controlli dei veterinari.

Con l’occasione, l’Acquario di Genova sostiene la campagna di sensibilizzazione sulla protezione di un altro esemplare di foca, la foca monaca, portata avanti da Mom, l’organizzazione greca non governativa che dal 1998 si occupa della protezione dell’ambiente marino costiero. Vicino alla vasca delle foche si troveranno informazioni sull’associazione e sulla specie a rischio.