Stefano Balleari

Genova – Partirà mercoledì 1 novembre la sperimentazione del nuovo servizio a chiamata Taxibus I29 Pittaluga-Cimitero 2 di Nervi che collegherà direttamente il centro di Nervi con il Cimitero 2 senza fermate intermedie.

Il nuovo servizio sarà attivato proprio nel giorno della ricorrenza della festività di Ognissanti e sarà poi in servizio nelle giornate di mercoledì e sabato, esclusi i giorni festivi.

Il vicesindaco e assessorre alla Mobilità del Comune di Genova, Stefano Balleari, spiega: “Si tratta di un servizio fortemente voluto dall’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze delle persone anziane e consentire loro, nel periodo della commemorazione dei defunti, di raggiungere agevolmente il cimitero a costi molto contenuti“.

Solo ed esclusivamente per la giornata di mercoledì 1 novembre non occorrerà la prenotazione, la linea Taxibus I29 effettuerà tutte le corse previste dall’orario sia da piazza Pittaluga sia dal Cimitero 2 di Nervi.

Per usufruire del servizio sarà sufficiente, quindi, recarsi presso una delle due fermate per effettuare la propria corsa, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo il primo giorno di servizio, il Taxibus diventerà un servizio a chiamata gestito da Amt con vetture taxi. Per poterlo utilizzare sarà necessario prenotare la propria corsa tra quelle previste dall’orario programmato chiamando il call center Amt al numero verde 800 085 302, attivo tutti i giorni tranne i festivi dalle ore 6.00 alle ore 23.30. L’operatore Amt organizzerà il viaggio ed un taxi arriverà alla fermata richiesta per effettuare la corsa. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata almeno trenta minuti prima rispetto all’orario di partenza. E’ possibile prenotare la corsa anche per il giorno stesso o per i giorni e le settimane successive.

Ecco di seguito gli orari del servizio:

Piazza Pittaluga – Cimitero 2 di Nervi

9.00   9.30  10.00  10.30  14.00  14.30  15.00  15.30

Cimitero 2 di Nervi – piazza Pittaluga

9.15   9.45  10.15  10.45  14.15  14.45  15.15  15.45

Per utilizzare il servizio basta essere in possesso di un titolo di viaggio Amt, tranne i biglietti di corsa semplice per ascensori e funicolare Sant’Anna da €0,90 ed i supplementi Drinbus. La telefonata di prenotazione è gratuita e non sarà prevista la vendita di titoli a bordo.