[mom_video type=”youtube” id=”QfnloV3sSqA”]
Genova – 50 opere del pittore spagnolo Pablo Picasso in mostra, nelle sale di Palazzo Ducale, sino al prossimo 6 maggio 2018.
Apre il 10 novembre a Genova il nuovo grande evento culturale dedicato a Picasso e alle opere custodite al Musee Picasso di Parigi che ha prestato, per l’occasione, il nucleo più “prezioso” per lo stesso artista, i capolavori da cui non voleva mai separarsi e che portava con sè ovunque si trasferisse.
Una raccolta delle opere che Picasso sentiva “più vicine” e che costituivano il materiale cui l’artista si ispirava negli atelier dove lavorava.
Non si tratta delle opere più conosciute di Picasso ma di una raccolta dei quadri che il pittore spagnolo, dalle lontane origini genovesi, aveva dipinto dai primi anni del Novecento sino alla sua morte, avvenuta nel 1973.
La mostra è stata presentata a Palazzo Ducale, alla presenza delle autorità cittadine e del direttore generale del Musee Picasso di Parigi, Erol Ok che ha voluto accompagnare le tele nella collocazione genovese e illustrare il progetto Picasso-Mediterranee, che porterà la mostra in “tournee” in molti dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e che sono uniti dal messaggio del pittore Picasso.
Informazioni: www.mostrapicassogenova.it – www.palazzoducale.genova.it