Genova – Proseguono le attività nell’ambito della sicurezza e di recupero degli spazi urbani degradati. Prendendo spunto da diverse segnalazioni riferite alle cattive frequentazioni della zona compresa tra largo Gozzano ed il centro civico Buranello, culminate in ultimo con un episodio di danneggiamento di una telecamera di sorveglianza inserita in zona, è stata lanciata dalla Polizia Municipale un’operazione coordinata tra gli agenti del secondo distretto e il reparto di polizia giudiziaria, partita con una attività di indagine preliminare che ha confermato la presenza di individui di giovane età abituati ad arrecare disturbo o mantenere comportamenti non idonei negli spazi circostanti, per altro in presenza di diversi plessi scolastici.

L’operazione si è quindi svolta in tre fasi distinte: il 31 ottobre e il 3 novembre gli uomini della municipale hanno identificato 8 minori, soliti passare le giornate nell’area attorno all’istituto scolastico Barabino, individuati per i comportamenti molesti nei confronti degli altri giovani e dei cittadini che vivono o passano nell’area. A quel punto, il successivo 7 novembre l’operazione è scattata alle dieci di sera, con l’obiettivo di identificare le persone solite frequentare la zona di largo Gozzano nelle ore serali e accertare l’eventuale sviluppo di attività illegali.

Durante l’operazione, estesa anche all’area sottostante il Centro Civico Buranello, sono state identificate 35 persone, tra le quali due minori, ed i restanti di età compresa tra i diciotto ed i venticinque anni, prevalentemente di nazionalità italiana e sudamericana. In particolare, tre cittadini sudamericani sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti, presumibilmente per uso personale. Le sostanze sono state sequestrate e i giovani segnalati alla Prefettura di Genova. Inoltre le persone identificate sono state fotografate per la comparazione con le immagini degli individui ripresi durante il danneggiamento della telecamera di sorveglianza della zona. Come si apprende da un nota, gli elementi raccolti lasciano sperare per una prossima individuazione dei responsabili del danneggiamento.

Le attività di monitoraggio della Polizia Municipale proseguiranno con nuovi interventi fino alla conclusione della situazione di disagio venutasi a creare nell’area antistante gli istituti scolastici segnalati sopra.