Successo per l’edizione 2017 di Orientamenti

Genova – Sono stati numeri da record per la 22esima edizione di Orientamenti, il salone dell’Orientamento della Formazione e del lavoro che si è concluso ieri sera ai Magazzini del Cotone di Genova.

Oltre settantamila visitatori hanno partecipato all’iniziativa, rendendo l’edizione 2017 la migliore di sempre e vantando anche tremila presenze da fuori regione.

Un risultato che batte anche il primato dello scorso anno, quando il salone si era “fermato” a quota 60mila: undicimila genitori, settemila tra docenti ed educatori, cinquemila giovani in cerca di lavoro e quarantottomila studenti che hanno visitato gli stand e partecipato ad incontri e conferenze per la scelta del percorso formativo da intraprendere.

Successo anche per le competenze chiave dell’Unione Europea con oltre seimila colloqui e gli incontri con i cosiddetti Capitani Coraggiosi, testimonial d’eccellenza che hanno raccontato ai ragazzi la loro esperienza e hanno cercato di portare prospettive occupazionali, limiti e opportunità dei vari settori produttivi e del mercato del lavoro.

Per questa edizione sono stati scelti grandi imprenditori come Edoardo Garrone, Andrea del Chicca, Filippo Costa, Simona del Papa, Peter Thun, ancora Antonio Ornano, Dante Mortet e Mogol per lo spettacolo, Mike Maric, campione mondiale di apnea, Daniela Masseroni, campionessa di ginnastica ritmica e Patrizia Giallombardo, commissario tecnico della nazionale di nuovo sincronizzato e ancora lo straordinario incontro con Amalia Ercoli Finzi, professore emerito, consulente NASA e primo ingegnere aerospaziale in Italia nonché madre della missione Rosetta.

 

Successo anche per la serata evento Notte dei Talenti, che ha visto la conduzione di Francesco Mandelli, il famosissimo attore e conduttore che ha visto l’inizio della sua carriera su MTv. Sul palco è tornato il maestro Giulio Mogol che ha portato i vincitori del progetto “Sing & Song”.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato così il successo del Salone: “Le cifre conclusive confermano che questo Salone è ormai un indiscusso riferimento nazionale dell’orientamento è il risultato e insieme la conferma dello sforzo costante di Regione  di  avvicinare sempre di più i sogni dei giovani alle reali occasioni e opportunità della formazione e del mondo del lavoro“.

In due anni abbiamo cambiato il brand e l’impostazione del Salone, abbiamo osato e i ragazzi hanno apprezzato lo sforzo di incuriosirli con testimonial e personaggi per loro utili e vicini – ha aggiunto Ilaria Cavo, assessore alla Formazione della Regione – La loro presenza così di massa, anche di fuori regione,  è la conferma che questa è la formula giusta per dare indicazioni per le scelte del loro futuro, ma è anche un segnale del fatto che sono sempre più attivi, presenti e niente affatto rinunciatari. Chiedono risposte che noi in questi tre giorni abbiamo cercato di dare in tutti i settori, soprattutto in quelli più legati alla nostra regione e ai suoi asset, come l’innovazione, il turismo, le professioni del mare. Il Ministro oggi ci ha confermato la straordinarietà di questo evento e l’eccellenza di esperienze come Sailor che sarà portata come esempio di best practice agli Stati generali nazionali dell’alternanza scuola-lavoro. Tutto questo ci spinge a proseguire nell’obiettivo di fondo di avvicinare l’offerta formativa alla richiesta delle aziende perché non può esserci un gap emerso invece in queste giornate di lavori tra quello che le aziende cercano e quello che l’istruzione e la formazione offrono“.