Black Friday, le iniziative dei negozi genovesi

Genova – Il venerdì nero dello shopping, quello seguente al Giorno del Ringraziamento, sta per arrivare, e nonostante l’evento sia nato e cresciuto negli Stati Uniti, negli ultimi anni ha coinvolto i commercianti di tutto il mondo. Anche Genova, quindi, grazie al sostegno di Federmoda Ascom-Confcommercio e Fismo Confesercenti, con la collaborazione di AB Eventi e del Comune, vedrà i negozi aderenti proporre sconti dal 20 al 50% e promozioni, con aperture straordinarie e orari prolungati, per dare il via allo shopping natalizio. L’elenco degli esercizi che aderiranno al Black Friday Genova 2017 saranno contraddistinti da locandine e palloncini con il logo dell’evento, dai colori nero e fucsia, e sono consultabili sulla pagina Facebook dedicata.

Paola Bordilli, l’assessore al turismo, commercio e artigianato, ha dichiarato che «L’Official Black Friday presentato oggi, riprendendo una tradizione degli Stati Uniti, è una delle tantissime iniziative che le associazioni di categoria mettono in campo per animare la nostra città. L’amministrazione comunale, in un’ottica di crescita e sviluppo del commercio genovese, intende sostenere e agevolare sempre più ogni momento di rivitalizzazione delle nostre vie e di incentivo alle imprese che in esse vi operano. Stiamo lavorando per soddisfare sempre più le esigenze di un settore, quello del commercio, che è e sarà per Genova determinante».

Francesca Recine, presidente provinciale Fismo Confesercenti, aggiunge: «Il Black Friday di quest’anno è stato creato trasversalmente da ponente a levante prendendo non solo il centro della città ma anche i quartieri di delegazione, dove ancora vive un tessuto commerciale di vicinato, come Voltri, Prà, Pontedecimo e Bolzaneto. La novità è l’organizzazione a cura delle associazioni di categoria, con il supporto del Comune di Genova. Sarà un evento nuovo, riconfezionato, per renderlo un’occasione esclusiva per la piccola distribuzione che Fismo Confesercenti da sempre sostiene. In concomitanza con il Black Friday in alcune zone, come nei CIV Centro Storico Via Luccoli e Sestiere Carlo Felice, accoglieremo al meglio i genovesi e i turisti: infatti verrà organizzata una giornata di festa per l’accensione delle luminarie natalizie».

Anche la Vice Presidente Federmoda Ascom Genova Manuela Carena ha espresso il suo punto di vista sull’iniziativa:  «Quest’anno le Associazioni di Categoria hanno voluto dedicare il Black Friday alla piccola distribuzione indipendente di vicinato per creare un evento ricco di appeal che inviti allo shopping in città, mettendo in luce soprattutto i nostri negozi. Come Federazione Moda Ascom Genova voglio sottolineare che a Genova esiste e resiste ancora un nucleo di negozi di vicinato di qualità di tutto rispetto e che va sostenuto anche attraverso eventi mirati allo shopping di qualità».

In collaborazione con Amt, il Comune di Genova ha previsto una serie di bus speciali, con una linea dedicata allo shopping, denominata Il Giro in Centro, che collegherà da Piazza Tommaseo a Corvetto attraversando il centro della città e il potenziamento della rete, con apertura straordinaria della metropolitana fino alle 23,10, orario dell’ultima corsa da Brignole per Brin.