vigili del fuoco

Genova – Hanno scassinato la porta della biblioteca civica di via Sertoli, a Molassana, ed hanno dato fuoco ad una piccola catasta di libri. Un raid di teppisti o qualcosa di più inquietante, ieri notte, ha risvegliato di soprassalto la zona dove sorge la Civica Biblioteca Saffi, in Val Bisagno.
Ignoti si sono introdotti nella struttura ed hanno gettato alcuni libri a terra per poi cospargerli di benzina e dargli fuoco.
Il forte odore di bruciato ha svegliato alcuni residenti della zona che hanno subito chiamato i pompieri e le forze dell’ordine e l’intervento dei vigili del fuoco ha evitato che le fiamme si estendessero ad altri locali.
Gli autori del gesto si sono allontanati in tutta fretta appena sentite le sirene ed ora si indaga per identificarli ed assicurarli alle Giustizia.
Non è chiaro se si sia trattato di un gesto sconsiderato di teppisti o, peggio, di una qualche ritorsione o “avvertimento”.
Le forze dell’ordine stanno passando al vaglio le telecamere della zona che potrebbero aver ripreso l’autore o gli autori del gesto.
L’incendio dei libri riporta a periodi oscuri della Storia e per questo l’episodio verrà analizzato con grande attenzione ed i responsabili individuati e puniti.