Appuntamenti contro la violenza sulle donne ai Giardini Luzzati

Genova – Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e verrà celebrata con iniziative in tutta Italia, tra cui Roma, Milano e Genova. Il programma di quest’anno prevede una settimana di appuntamenti legati alle donne, che si svolgeranno nell’area dei Giardini Luzzati, che hanno già realizzato un hashtag e degli adesivi per l’occasione: #noallaviolenzasulledonnegiardiniluzzati verrà utilizzato per promuovere sui social network la campagna di sensibilizzazione sul delicato tema.

Il calendario degli appuntamenti è piuttosto fitto: si comincerà proprio oggi, 21 novembre, con l’inaugurazione delle Charlas del Martedì al Circolo Luzzati, alle ore 18, con la presentazione del libro “Un’imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo” di Donatella Alfonso, che sarà presente e verrà intervistata da Sandro Ricaldone.
Mercoledì 22 novembre sarà la volta dell’Happy Pink Hour, un aperitivo al femminile con offerte speciali dalle 18:30 alle 20:30, e dalle 21 il DJ set con RadioRimasto con grandi Hit di grandi donne della musica.
Giovedì 23 novembre verrà inaugurata la mostra “Nutrirsi di fiabe chiacchierando con la cuoca” presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati. Si tratta di un’esposizione interamente al femminile, che illustra l’importanza del cibo nelle favole. L’evento inizierà alle ore 17, e subito dopo, intorno alle 18, inizierà l’incontro con il gruppo Donne de La Comune, dove si parlerà di libertà delle donne intesa come libertà di tutti, rivolto a chi si sposterà verso Roma per partecipare alla manifestazione di sabato 25.
Venerdì 24 novembre si terrà il concerto degli Apollo Beat, sassaresi, che durante la loro esibizione proietteranno spezzoni di film anni 60/70 con protagoniste le grandi icone femminili. Aprirà la serata il gruppo Bacher, ligure. Durante la serata verrà allestita un’esposizione di poster cinematografici dell’epoca.
Il 25 novembre sarà la giornata clou della settimana: l’associazione Se non Ora Quando si occuperà dell’installazione delle “Scarpette Rosse” in piazza ai Giardini Luzzati, ovvero scarpe rosse per dire basta alla violenza di genere. Se non Ora Quando allestirà anche una installazione “aerea”, per riproporre quella dell’artista messicana Elina Chauvet, che è stata ripresa in svariate occasioni nel mondo, per onorare le vittime di femminicidio e mantenere alta l’attenzione su questa delicata problematica.  Alle ore 22 ci sarà il live di Manu Louis, un autore ed esecutore belga di chanson sperimentali influenzate da jazz ed elettronica. In apertura Osbourne Cox.
Gli ultimi appuntamenti sono previsti per domenica 26 novembre: alle ore 18 verrà presentato il libro “Frammenti in fiore. Adolescenza: l’età dell’ombra” di Alessandra Giordano. Intervengono: Antonello Cassan editore, Marco Galaverna giornalista.
Tutti gli eventi sono liberi e a ingresso gratuito.