Genova – Prima lo hanno avvicinato con una scusa e riuscendo pian piano a carpire la sua fiducia e poi hanno tentato di derubarlo di tutto il suo patrimonio, cercando addirittura di vendere due appartamenti.
Una banda di truffatori è stata identificata ed arrestata dai carabinieri proprio mentre concludevano la vendita di due appartamenti di proprietà dell’anziano disabile, residente a Castelletto, senza che lui lo sapesse.
I truffatori erano riusciti a circuire l’anziano, con problemi di memoria, e pian piano erano riusciti a convincerlo di essere dei benefattori desiderosi di aiutarlo nelle faccende di tutti i giorni.
L’occasione per avere accesso all’abitazione e sottrarre alcuni valori e documenti necessari a far scattare il “colpo” più grande: vendere due appartamenti dell’uomo senza che lui se ne accorgesse.
Con i documenti dell’anziano e falsificando una carta di identità si erano rivolti ad un notaio per perfezionare l’atto di vendita degli appartamenti. Presentando una persona della banda per l’effettivo proprietario, hanno ottenuto la documentazione necessaria al passaggio di proprietà dal notaio e stavano per completare la truffa.
Fortunatamente una persona vicina all’anziano truffato si è accorta che gli appartamenti erano “in vendita” ed ha chiesto informazioni ai familiari facendo scoprire la truffa.
I carabinieri sono così risaliti a tre persone, già note alle forze dell’ordine, ed in particolare a un giovane titolare di agenzie immobiliari che già in passato era stato coinvolto in una vicenda simile.
Per loro sono scattate le manette e rischiano ora una pesante condanna.