Genova – Ha tentato di raggirare due giovani nord africani tentando di vendere una saponetta di sapone spacciandola per un iPhone 6. Un 45enne è stato denunciato dalla polizia che lo ha bloccato mentre stava cercando di truffare gli ignari clienti.
L’uomo, già noto per episodi simili, aveva avvicinato le due vittime per strada e aveva mostrato loro un telefono Apple perfettamente funzionante e aveva proposto la vendita dell’oggetto per 110 Euro, un prezzo decisamente vantaggioso.
Gli agenti lo hanno notato mentre parlava dal finestrino della sua auto con i due e quando ha visto le divise ha subito allontanato le “prede” raccontando poi agli agenti che li aveva fermati per chiedere un’informazione.
I poliziotti, insospettiti per la scena e per l’atteggiamento nervoso dell’uomo hanno effettuato un controllo scoprendo nell’auto due custodie di pelle contenti il telefono iPhone e l’altra due saponette.
Una verifica all’archivio elettronico ha permesso di scoprire che l’uomo aveva precedenti per la stessa truffa e dopo aver convinto le vittime a dargli il denaro, scambiava i contenitori consegnando le saponette invece del cellulare.
Nel bagagliaio dell’auto i poliziotti hanno trovato ben 8 confezioni in simil-pelle nero e 10 confezioni di sapone.
Il truffatore sceglieva le sue vittime preferibilmente tra i cittadini stranieri perché meno propensi a rivolgersi alle forze di polizia per sporgere denuncia.
A questo punto è scattata la denuncia e l’uomo è stato indagato in stato di libertà per tentata truffa e contestualmente gli è stata notificata la misura di prevenzione del divieto di dimora nel Comune di Genova con Foglio di via obbligatorio.