Parcheggi, da oggi la sosta si paga anche con Telepass Pay

Genova – Blu Area e Isole Azzurre si potranno pagare con il Telepass.

Grazie ad un accordo tra Genova Parcheggi e la società Telepass Pay SpA sarà infatti possibile pagare la sosta direttamente tramite un’app scaricabile su tutti gli smartphone.

Per poter usufruire del servizio bisogna essere clienti Telepass ed aver aderito all’offerta Telepass Pay. Dopo aver scaricato e installato sul proprio cellulare l’app PYNG+, basterà inserire il proprio username e password e connettersi attivando la geolocalizzazione per consentire al sistema di individuare la corretta posizione. Inserita la targa associata al proprio Telepass o una nuova, basterà impostare la durata della sosta per avviare il pagamento.

Gli ausiliari del traffico controlleranno in tempo reale la validità del pagamento digitando il numero di tarda direttamente sul palmare.

Il nuovo sistema permette di non avere maggiorazioni sul costo della sosta per i clienti Telepass Pay, i costi di gestione, infatti, sono completamente a carico di Genova Parcheggi e non si utilizzano sms. Non sarà più necessario, inoltre, avere con sé monete o cercare parchimetri.

La caratteristica principale del servizio, tuttavia, rimane la flessibilità perché la durata della sosta può essere modificata in qualunque momento e da remoto decidendo quindi di prolungarla o interromperla prima. Il pagamento della sosta avviene in maniera posticipata direttamente sul proprio conto Telepass Pay.

Il dettaglio completo delle soste effettuate sarà sempre consultabile sul proprio profilo nell’area riservata del sito Telepass.com con la possibilità di creare anche la nota spese.

L’assessore alla mobilità Stefano Balleari ha così commentato il nuovo sistema: “Una Genova sempre più smart e sempre più vicina ai propri cittadini, al passo con le più recenti innovazioni per rendere la vivibilità di tutti sempre più agevole e comoda, è questo a cui la nostra amministrazione tende ogni giorno. Siamo consci che nella nostra città la questione dei parcheggi non sia semplice, ma sin dal primo giorno del nostro insediamento stiamo lavorando per mettere ordine e offrire soluzioni migliori per i cittadini e per i molti visitatori. Questa offerta di Telepass Pay rappresenta un importante passo avanti in questo senso perché, d’ora in poi, si avrà la comodità di non perdere piazza tempo a cercare parametri e si potrà godere della tranquillità di modificare in qualunque momento la durata della propria sosta evitando di pagare sovrapprezzi o rischiando di incorrere in sanzioni“.

Dante Antognoni, CEO di Telepass Pay SpA, si è detto entusiasta del nuovo sistema: “L’avvio del servizio di pagamento delle soste tramite la nostra app Pyng+ ci rende particolarmente orgogliosi. Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Genova, Telepass e Telepass Pay raggiungono un traguardo importante sbarcando in una delle 10 città italiane con il maggior numero di dispositivi Telepass attivi. Il servizio per pagare la sosta in città è la conferma dell’impegno del Gruppo Telepass a proiettare sempre più il proprio know-how al di fuori dell’ambito autostradale per soddisfare le richieste e le esigenze della clientela attraverso servizi utili, semplici, innovativi, al passo con le ultime evoluzioni della tecnologia. Questo servizio si aggiunge, ad esempio, alla possibilità di pagare il carburante con il proprio dispositivo Telepass o con la stessa app Pyng+ di Telepass Pay, presso le stazioni di servizio convenzionate“.

Santiago Vacca, amministratore unico di Genova Parcheggi ha aggiunto: “Innovazione è il nostro leit motiv, tema cardine della mission che Genova Parcheggi intende proporre alla città e questa nuova modalità per pagare la sosta a rotazione tramite Telepass Pay è una prima conferma: perché è semplice, utile e senza costi aggiuntivi per il cittadino. Non sempre si riesce a proporre soluzioni che uniscano queste tre importanti caratteristiche che, già prese singolarmente, sono elementi di successo per qualsiasi iniziativa. Ciò è stato reso possibile da due elementi di straordinaria attualità quali sono infrastrutture e tecnologia, irrinunciabile binomio per chi traguarda crescita e miglioramento della qualità della vita. Genova Parcheggi ha ben chiara la rilevanza che questo binomio avrà nel proprio futuro ed è pronta ad accogliere tutte le opportunità che esso offre“.