Genova – Raffica di furti negli appartamenti della zona di Marassi, in ValBisagno. Per le festività natalizie sembrano essere tornati i cosiddetti “ladri acrobati” che si arrampicano lungo le tubazioni per raggiungere anche i piani più alti.
I primi furti nella parte bassa del quartiere ma, negli ultimi giorni, i ladri si stanno concentrando sulla zona “alta” con furti in via Robino, via Giglioli e nella zona del Biscione.
Il modus operandi è sempre lo stesso. Un componente della banda fa da “palo” mentre l’altro si arrampica lungo tubi del gas, impalcature ma anche grondaie resistenti.
Il ladro sale all’ultimo piano raggiungibile e poi forza le finestre dei terrazzi. Se riesce ad entrare velocemente blocca la porta con il “ferro morto” e poi perlustra velocemente la casa alla ricerca di oggetti di valor facilmente trasportabili come gioielli e denaro.
Graditi anche smartphone, tablet e pc portatili.
Il ladro scende poi al piano di sotto e tenta lo stesso colpo.
Furti in appartamento vengono segnalati anche in via del Camoscio, alle spalle di via Bertuccioni e in salita dell’Orso.
Cresce la preoccupazione tra la popolazione per il ripetersi degli episodi senza che vengano presi particolari provvedimenti come rinforzi nella presenza delle forze dell’ordine o attività di prevenzione.
I ladri colpiscono in modo prevalente nel pomeriggio e alla sera.